Torta alta e soffice con marmellata e mele

Torta alta e soffice con marmellata e mele


Il gusto ed il profumo di una torta di mele non ha eguali.

Un profumo che riporta sempre un pò indietro nel tempo, fa vivere e rivivere sempre belle emozioni .

Il piacere nell'affettare quelle mele pregustando una fetta ancora tiepida perchè aspettare troppo non si può e poi dopo poco lavoro, tanto profumo, quanto è soave quell'assaggio.

Mi piace preparare torte semplici, sbrigative, quelle torte o ciambelle o plumcake che si fanno in quattro e quattro'otto e si inzuppano la mattina in gigantesche tazze di latte con la speranza che il latte non finisca per continuare con un'altra fettina e poi un'altra fetta ancora.

Questa poi è una torta leggera, senza burro, dove potrete anche sostituire lo zucchero con eritritolo se state attenti alla linea e così potremo godere di una fetta in più senza tanti sensi di colpa ammesso che con una torta di mele si possano avere.

Ma non solo mele ,ma anche arance, ops che dico marmellata di arance , ma con Agrisicilia possiamo assolutamnte parlare di arance in barattolo e quindi frutta di stagione e poi la nota acidula dell'arancia che si sposa con la dolcezza della torta e delle mele ...insomma inutile continuare a spiegare pochi minuti ciò che può essere pronto in pochissimo tempo , qui per voi la ricetta!

Se siete amanti delle torte di mele QUI un intera sezione dedicata dove potrete trovare di tutto !

Buona lettura e ricordate di taggarmi sui vostri social alla preparazione delle mie ricette ! Ricetta ispirata da Ricette.it



Ingredienti

  • 3 uova intere
  • 170 g di zucchero
  • 100 g di olio di semi
  • 300 g di farina 00
  • 16 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di marmellata di arance Agrisicilia
  • 2 mele a fettine
  • 1 limone zeste e solo succo

Preparazione

Preparazione torta morbida con marmellata e mele

  1. Affettare le mele ed irrorare con il succo del limone perchè non anneriscano
  2. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una montata alta e soffice
  3. Aggiungere l'olio di semi , metà della farina setacciata con il lievito, inserire la restante farina e montare pochi minuti aggiungendo il pizzico di sale e la buccia del limone grattugiato
  4. Imburrare ed infarinare la teglia da 22 cm
  5. Versare l'impasto in teglia e cospargere la superficie con cucchiate di marmellata di arance , poi disporre le fettine di mele a raggiera
  6. Cuocere in forno caldo a 180° statico per 60 minuti,se la superficie scurisce troppo poggiare sopra un foglio di carta forno togliere la torta dalla teglia ben fredda .
  7.  torta-con-maremellata-e-mele torta-con-maremellata-e-mele torta-con-maremellata-e-mele torta-con-maremellata-e-mele

Ecco il risultato