Cinnamon rolls all'arancia e mele - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Cinnamon rolls all'arancia e mele


Posso fare un’impopolare confessione?? cannella si, ma giusto una spolveratina ina ina , giusto un sentore niente di più grazie!

Questa spezia è immancabile a casa mia, nelle preparazioni con le mele un connubio che amo , ma se non si esagera, se l’aroma non sovrasta il gusto degli altri ingredienti, infatti nel mio blog non c’è una ricetta di cinnamon rolls originale perchè non riuscirei ad apprezzare la troppa cannella, però mi stuzzica l’idea della glassa, della presentazione coreografica che nelle mie foto non rende perchè ero già ben oltre l’imbrunire, ho raccolto quel poco luce possibile un pò livida per qualche scatto di dubbia resa, ma è andata così, mica poteva arrivare integro l’indomani!!

Come spesso vi dico preparo i dolci per noi, per la famiglia e secondo il mio tempo che non sempre coincide con quello ideale per le foto, ma poi c’è un altro fatto di cui devo assolutamente a malincuore prendere atto…saprò fare panettoni, colombe, cose complicate, ma così come non so fare un orlo o rammendare una calza, così non so usare la macchina fotografica e nella mia ostinazione di riuscire sto peggiorando!!

Lasciando perdere l’elenco delle cose che non so fare vorrei tornare a queste brioches buonissime, questo cinnamon riveduto e corretto è proprio come lo desideravo perchè si avverte la cannella, il sapore della buonissima marmo rifarò per chi mi ha rinfacciato di non aver fatto assaggiare e magari scappa qualche scatto che renda giustizia a tanta morbidezza , tanto gusto, tanto sapore.

Intanto vi lascio la ricetta con bimby e con planetaria , ricetta molto semplice anche per principianti, con ingredienti semplici e che già abbiamo a casa, quindi nessuna scusa per non provarla se amate i dolci morbidosi , gustosi e con le mele…o con la marmellata di arancia…o la cannella e ricordate di taggarmi nella preparazione delle vostre ricette!



Ingredienti Cinnamon rolls all'arancia e mele

  • Impasto
  • 500 g di farina 0
  • 200 g di latte
  • 1 di uovo
  • 100 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • 10 g di lievito di birra
  • 5 g di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Farcia per cinnamon rolls all'arancia e mele
  • 150 g di marmellata di arance Agrisicilia
  • 3 di mele a pezzettini
  • 2 di limone solo succo
  • q.b. di cannella
  • 1 cucchiaio di brandy
  • 1 noce di burro
  • Glassa allo zucchero
  • 1 di albume
  • 120 g di zucchero a velo

Preparazione Cinnamon rolls all'arancia e mele

Preparazione brioche con bimby

  1. ciogliere il burro nel bimby 2 min a 90° , far intiepidire .Aggiungere il latte, il lievito, lo zucchero, il latte e l'uovo ,1 min vel 4.
  2. Inserire tutta la farina , il sale ed impastare velocità SPIGA per tre minuti. Prelevare l'impasto rifinire in spianatoia e poggiare in ciotola rincalzando fino a formare una bella sfera.Coprire con pellicola e far lievitare, ci vorranno circa 2 ore a 26°.
  3. Preparazione brioche in planetaria

  4. inserire nella ciotola il burro sciolto e tiepido, latte, uovo , zucchero e lievito mescolare con la foglia per miscelare gli ingredienti .Inserire la farina e impastare con la spirale fino a che l'impasto non si forma e non incorda facendo la maglia. Staccare l'impasto poggiare in ciotola e rincalzare da sotto a formare una sfera.coprire con pellicola, far lievitare al raddoppio , ci vorranno circa 2 ore a 26°
  5. Preparazione farcitura

  6. Spremere i limoni , sbucciare le mele e farle a piccoli cubetti e far macerare nel limone per non farle ossidare.
  7. Scolare il succo e versare in un padellino con una noce di burro ed un cucchiaio di brandy spadellando per far insaporire, leggermente ammorbidire le mele circa due minuti.
  8. Quando l'impasto sarà pronto stendere con il matterello creando un rettangolo ,distribuire la marmellata di arancia Agrisicilia ad almeno tre cm dal bordo ,distribuire sopra le mele e la cannella nella quantità desiderata secondo il vostro gusto, ma nel perimetro della marmellata .
  9. Arrotolare delicatamente nel senso verticale sigillando le estremità e pizzicando il bordo in modo che non si apra.Per un taglio più semplice basterà lasciare il rotolo circa 15 minuti in congelatore , questa operazione faciliterà il taglio, oppure accompagnate ogni fetta prendendola da sotto con il tarocco o una paletta poggiandola in teglia coperta da carta forno
  10. Dopo aver disposto tutte le fette in teglia, io ho usato una teglia Ikea da 23x35 un paio di cm in più o in meno non pregiudicano nulla , coprire con pellicola e far lievitare circa un'ora , devono raddoppiare .Spennellare con latte e cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti.
  11. Glassa

  12. Preparare la glassa battendo leggermente un albume e poi aggiungere lo zucchero a velo , si formerà una cremina.da distribuire a dolce pronto che andrà poi infornato di nuovo per tre minuti in modo che solidifichi e cuocia.

Ecco il risultato