Torta con mele e pere e ricotta - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Torta con mele e pere e ricotta


Adoro le torte semplici che si preparno in casa , che inondano la cucina con il loro profumo, che si fanno in pochissimi minuti per un risultato strabiliante per gusto e morbidezza.

E' proprio il caso di questa soffice ed umida torta come mele e pere nell'impasto e la ricotta la rende più gustosa ed avvolgente

Io l'ho preparata con il mio bimby fedele alleato di sempre, ma ovviamnte si puoò prepare con le fruste elettriche o in planetaria .

Una fetta nel latte la mattina, una fetta nel pomeriggio la torta è sparita velocemente, ma che ci vuole a rifarla? proprio nulla e nel fine settimana la preparerò per i miei genitori perchè morbida e perchè è di loro gusto.

Ora vi lascio alla ricetta , ho tanti articoli da scrivere, a volte pubblico delle anteprima per condividere la gioia di una preparazione e tutti a chiedere la ricetta che spero sempre di scrivere e poi succede di tutto e sono costretta a rimandare ,

Questa volta mi sono trattenuta e mi son presa più tranquillamnte il mio tempo, ma di tutte le richieste che fate sullle ricette le foto delle vostre preparazioni dove sono?'

Il mio è un blog libero ed indipendente, senza spazi pubblicitari per scelta, quindi non solo non guadagno, ma ci rimetto nel mantenere il blog , ma la passione innanzi tutto!

Detto questo però mi piacerebbe che anche poi poteste condividere le foto delle mie preparazioni come piccolo gesto di riconocenza e ringraziamento.

Buona lettura di questa nuova ricetta, ma non dimenticate che sul blog c'è un'intera sezione dedicata ai DOLCI CON LE MELE ed alle TORTE DA CREDENZA



Ingredienti

  • 2 uova intere
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di ricotta fresca ben scolata
  • 120 g di latte
  • 100 g di olio di semi
  • 300 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • una bustina di lievito per dolci
  • una mela a pezettini, una pera a pezettini da irrorare con limonr

Preparazione

Torta con mele e pere e ricotta con bimby

  1. Lavare e mondare tre pere ed una mela tagliandole a pezzettini piccoli, cospargere limone rigirando bene per non fare annerire .
  2. inserire tutti gli ingredienti nel boccale 1 minuto vel 5
  3. Aggiunfere la frutta a pezzetti privata del suo succo e mescolare con la spatola
  4. Imburrare ed infarinare una teglia da 24 cm e cuocere in forno caldo a 200 g per 40 minuti circa prova stecchino
  5. Torta con mele e pere e ricotta in planetaria o fruste elettriche
  6. Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la ricotta , l'olio, il latte mescolare poi aggungere la farina e gli aromi montando bene il composto.
  7. Imburrare ed infarinare una teglia da 24 cm e cuocere in forno caldo a 200 g per 40 minuti circa prova stecchino
  8. Quando sarà fredda oglier dalla teglia e spolverare con zucchero a velo/li>

Ecco il risultato