parallax background

Torta di cornetti soffici alla nutella

Torta di cornetti sofici alla nutella


Ci sono colazioni e colazioni ,ma lasciatemi dire che questa è una super colazione golosissima con tanti piccoli cornetti di pasta brioche farciti alla nutella , cornetti sofficissimi ed invitanti, io purtroppo li ho persi di vista pern un attimon e si sono coloriti un pò troppo, in superficie dovevano essere leggermente meno cotti, cose che succedono, basta una telefonata che si allunga, un pacco da ritirare ad una scampanellata ed ecco che succede, succede anche a voi vero dopo ntanta attenzione ? Da tanton volevo prepararla, i ragzzi me la richiedevano, ma fai questo, fai quello la preparazione è stata sempre spostata fino ad oggi che ho avusto uno slancio di buona volontà e subito è pronta!

Il subito è reale perchè con lievito di birra si prepara nell'arco di 4 / 5 ore o ancor meglio sREBBE preparaRE la brioche la sera prima, formare e lasciare in frigo per infornare la mattina ed avere i cornetti caldi a colazione

Un impasto brioche che potrete usare in qualunque preparazione perchè sarà perfetta per la torta di cornetti alla nutella come per una torta di rose , dei cornetti semplici o diversamnte farciti , delle semplici brioche da farcire con crema, insomma tenete caro quueto impasto e salvate la ricetta condividendo sul vostro profilo per tenerla a portata di mano e per aiutarmi a far conoscere le mie ricette ai vostri amici.

Vi lascio alla lettura e ricordate che c'è n'intera sezione del blog dedicata alle colazioni con i nostri amati lievitati dolci da colazione



Ingredienti

  • 500 g di farina w 300 no manitoba con proteine 13
  • 150 g di latte
  • 1 cucchiaino di miele
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 70 g di burro morbido
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 8 g di sale
  • 200 g di crema spalmabile alle nocciole
  • tuorlo e latte per la finitura

Preparazione

Preparazione torta di cornetti con nutella

  1. Inserire nella ciotola della planetaria il latte, il lievito, il cucchiaino di miele e mescolare per sciogliere.
  2. Inserire la spirale ed aggiugere la farina e mescolare poi aggiungere un uovo e metà dello zucchero, poi il secondo uovo e la restante parte dello zucchero ed incordare ribaltando spesso.
    Per incordare saranno necessari circa 12 minuti.
  3. Con impasto incordato aggiungere il burro a pezzetti , il sale ed incordare , poi raccogliere l'impasto e poggiare in ciotola , arrotondare e rincalzare l'impasto , coprire con pellicola e far lievitare a 26° per circa due ore e poco più, l'impasto deve raddoppiare.
  4. Quando l'impasto sarà al raddoppio poggiare sul piano di lavoro spolverato di farina e dividere in due , stendere le due parti con un mattarello formando due cerchi da circa 30 cm, poi sulla base spalmare la nutella e poggiare il secondo disco sopra , stendere leggermente con il mattarello sigillare i bordi, rifinire il cerchio tagliando la pasta in eccesso con un taglia pizza.
  5. Taglare a metà, poi in quarti poi ogni quarto in tre o quattro spicchi a seconda delle dimensioni che desiderate ed arrotolare ogni triangolo partendo dalla base verso la punta e disporre in teglia foderata di carta forno oppure in un pirottino di cartoncino.
  6. Disporre i cornetti con la parte curva esterna ai bordi della teglia distanziandoli tra loro perchè lieviteranno parecchio .
  7. Dopo la seconda lievitazione al raddoppio spennellare con pari peso tuorlo e latte poi cuocere a 180° statico , forno caldo per 25 minuti circa , sfornando far raffreddare , poi spolverare con zucchero a velo
  8. collage-torta-di-cornetti-alla-nutella-collage-cornetti-alla-nutella-torta-soffice-di-cornetti-alla-nutella-torta-di-cornetti-alla-nutella-torta-di-cornetti-alla-nutella-torta-di-cornetti-alla-nutella-

Ecco il risultato