parallax background

Treccia di pan brioche ai funghi

Treccia di pan brioche ai funghi


Amo questi lievitati soffici, saporiti e gustosi!

Oggi ho farcito con formaggio e funghi , ma potete farcire in ogni modo vi suggerisce la fantasia e l’appetito.

Questo pan brioche però segnatelo, anzi salvatelo, perchè dopo averlo scoperto potrete usarlo per ogni tipo di formatura e sarà sempre un successo.

Si può preparare con planetaria come con bimby in entrambi i casi è un impasto semplicissimo da gestire e che soddisfazione che da. Soffice all’inverosimile e poi gustoso, io già l’adoro e so che ci saranno tante preparazioni con questa brioche salata, ovviamente qui a casa è andato a ruba e che profumino in cottura ed anche se messo in forno dopo pranzo lo avrebbero assaggiato dopo il caffè ed ho stentato farlo arrivare a cena.

Cena veloce , un pò di salumi, di formaggi, un’insalata, ma tutto accompagnato da qualche fetta di questo panbrioche l’ha resa speciale.Bastano piccole cose, neanche impegnative per fare la differenza ed io amo i particolari in cucina , in famiglia e nella quotidianità

Mi prendono un pò in giro quando presento i piatti come nelle fotografie, ridono dei miei impiattamenti curati e con le foglioline in bella mostra e la cura dei dettagli…sono incompresa pensano solo a mangiare, neanche assaporano, gustano , giudicano,aihmè semplicemente mangiano e mi chiedo perchè tanta fatica e tanto impegno, ma è più forte di me è nella mia natura, in realtà mi piace essere così e me ne compiaccio.

Voi amate i dettagli curati nella quotidianità o li riservate alla tavola degli ospiti o delle feste?

Fatemi sapere , mi piace curiosare nelle vostre cucine!



Ingredienti Treccia di pan brioche ai funghi

  • Ingredienti pan brioche salato
  • 300 g di farina 0
  • 150 g di latte
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 di uovo
  • 10 g di zucchero
  • 60 g di olio di semi
  • 10 g di sale
  • Farcia ai funghi
  • 350 g di funghi surgelati
  • 2 spicchi di aglio
  • 30 g di burro
  • q.b. di sale
  • q.b. di formaggio a fettine sottili

Preparazione

Preparazione in planetaria

  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina, il lievito sbriciolato, il latte, lo zucchero ed avviare l'impasto con la spirale , dopo qualche giro aggiungere l'uovo ed incordare Con l'impasto incordato aggiungere a filo l'olio senza perdere l'incordatura.
  2. Preparazione con bimby

  3. Inserire nel boccale la farina con il lievito sbriciolato, lo zucchero ed il latte vel spiga per 40 secondi, inserire dal foro l'uovo e continuare 40 sec. vel. spiga. Inserire a filo l'olio ed il sale con le lame in movimento per 3 minuti.
  4. Lievitazione diretta o con sosta in frigo

  5. Ci sono due possibilità o lievitazione diretta ed in due ore circa sarà raddoppiato o altrimenti attendere circa venti minuti sigillare l'inasto in ciotola con pellicola e lasciare in frigo per la notte, l'indomani troverete l'impasto lievitato, far acclimatare e procedere alla formatura.
  6. Preparazione farcitura

  7. Rosolare gli spicchi d'aglio con l'olio , aggiungere i funghi e cuocere fino a far evaporare il liquido di cottura , salare a piacimento
  8. Formatura

  9. Dividere l'impasto in tre parti uguali, stendere con il matterello e formare tre rettangoli , farcire con fette sottili di leerdammer e funghi, chiudere i rettangoli pizzicando in verticale i bordi.Unire i tre capi ed intrecciare in maniera morbida con le chiusure sotto. Poggiare su carta forno ed inserire nella teglia da plumcake. La teglia da plumcake non è indispensabile si può anche lasciare direttamente sulla leccarda del forno, ma in teglia da plumcake verrà più alto e più composto.Cuocere per circa 40 minuti in forno statico a 180°

Ecco il risultato