Brioches farcite con frosting e mele - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Brioches farcite con frosting e mele


Ancora brioche, brioche e brioche perchè amo questi piccoli lievitati soffici, profumati e farciti che mi ingolosiscono ed incuriosiscono!

Inguaribile curiosa da sempre, non c'è dieta che tenga di fronte alla prospettiva di una nuova preparazione per valutare la bontà, la morbidezza, la durata e perchè no, anche la mia capacità di inventiva e per arricchire la mia esperienza.

Queste brioche con le mele segnano idealmente il passaggio ad un a stagione che desidero già autunnale,ma che è ancora una coda estiva di caldo insopportabile.

Le mele le adoro nei dolci tutto l'anno, ma da settembre ancora di più perchè mi fanno immaginare pomeriggi ventosi in casa, domeniche piovose sul divano e plaid.

Se non lo avete capito ho un temperamento "autunnale"neanche invernale perchè soffro il freddo, ma l'autunno lo trovo magico con i suoi frutti, i suoi colori ed il suo cielo e voglio aggiungere con le mie brioche in mano mentre sbircio dalla finestra cercando la pioggia.

Queste brioches incredibilmente soffici sono farcite con un semplice frosting e le mele a pezzetti, farcitura che dona la giusta dose di umidità e morbidezza.

Se amate le mele come me vi aspetta un'intera sezione dedicata ai DOLCI CON LE MELE dove potrete trovare altre brioche, torte di mele classiche ed apple pie oltre a tante altre specialità.

Se amate i lievitati ecco quella dedicata ai LIEVITATI DOLCI se le amate entrambe correte e preparare questa ricetta e taggatemi sulle vostre foto nei social per essere ricondivisi nelle stories


Ingredienti

  • Impasto
  • 500 g di farina Manitoba
  • 250 g di latte
  • 1 uovo
  • 70 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 8 g di sale
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • Farcitura
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 mela a pezzettini
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione

Preparazione Brioche farcite con frosting e mele

  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina, latte, uovo, zucchero, lievito di birra ed impastare con la spirale aumentando gradatamente la velocità fino ad incordare l'impasto.
  2. Con l'impasto ben incordato aggiungere il burro inserendo i pezzetti man mano che vengono assorbiti , il sale e la vaniglia ed incordare finche l'impasto non si stacca dalle pareti della ciotola ed è aggrappato alla spirale.
  3. Preparazione cinnamon rolls soffici con glassa di zucchero con bimby

    1. Inserire nel boccale del bimby la farina, metà del latte, uovo ,zucchero, lievito di birra ed impastare 2 min vel spiga ed aggiugere gradatamente dal foro il restante latte.
    2. Quando l'impasto avrà formato una palla e sarà raccolto sulle lame aggiungere il burro inserendo i pezzetti man mano che vengono assorbiti, il sale e la vaniglia ed incordare 1 min vel spiga poi 1 min vel 7 .
    3. Raccogliere l'impasto, poggiare in ciotola, arrotondare, coprire con pellicola ed attendere il raddoppio in circa due ore
    4. Al raddoppio poggiare sul piano di lavoro spolverato di farina e sezionare in 12 pezzi da arrotondare e poggiare in teglia su carta forno per far lievitare al raddoppio.
    5. Preparazione frosting
    6. Mescolare il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo rendendo il frosting morbido ed omogeneo e riempire una sac a poche
    7. Al raddoppio, spennellare la superficie, creare uno spazio al centro aiutandoci con un bicchierino unto poi farcire con il frosting e distribuire sopra la mela a pezzetti che avremo mescolato con il cucchiaio di zucchero di canna
    8. Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa venti minuti, le brioche devono essere sfornate chiare, ma non crude, per non compromettere la morbidezza
    9. Spolverare con zucchero a velo

Ecco il risultato