parallax background

Crocchette di patate al forno e fritte

Crocchette di patate al forno e fritte


Le crocchette hanno un sapore evocativo , credo che ricordino l’infanzia di tutti e le domeniche in cui si preparavano e non sembravano mai abbastanza ….ed in realtà non lo erano!

Sono una preparazione molto semplice, ma chissà perchè non era cosi’ consueto che si preparassero e comunque sempre la domenica o in un occasione di festa assieme alle lasagne, ai cannelloni.

Erano altri tempi ed i desideri spesso si vestivano di lunghe attese, di tante richieste e niente era immediato o scontato e certi piatti al di la della semplicità o difficoltà della preparazione erano riservate alle feste e le crocchette a casa mia era uno di questi.

Poi in quelle occasioni di pranzi o feste c’erano tanti cugini, tante persone e sembravano non dover bastare per tutti e venivano divise e centellinate…forse proprio quel sapore e l’aspettativa di quei giorni me le fanno amare tanto.

In realtà si trovano ormai comunemente surgelate, ma certamente non sono la stessa cosa ed io preferisco perdere un pò di tempo e preparale da me, che poi si possono anche congelare ed avere pronte all’occorrenza, ma proprio come un rito mi piace preparale volta per volta e sentire l’odore delle patate calde, la consistenza tra le mani , formare le palline e poi i rotolini ricordando gesti antichi e sorridendo tra me e me.

Ricetta semplicissima, povera e comune , ma gustosissima e golosa, certo avrei potuto friggere, ma voglio evitare ed alterno sentendomi più virtuosa , ma senza rinunciare al gusto.

E voi le preparate? anche in voi suscitano gli stessi ricordi?

io v scrivo la ricetta come da sempre viene fatta a casa mia, ricetta che senz’altro conoscete, ma spesso uso questo blog come la vecchia agenda delle ricette e qui annoto tutto anche le ricette più semplici e casalinghe .QUI PUOI INSERIRE LA DESCRIZIONE DEL TUO PIATTO



Ingredienti

  • Ingredienti crocchette di patate
  • 500 g di patate lesse schiacciate calde nello schiaccia patate
  • 1 di uovo intero
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 8 g di sale
  • 50 g di farina
  • Ingredienti per la panatura
  • q.b.. di farina
  • 2 di uova intere
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. fiocchetti di burro

Preparazione

QUI VA IL NOME DEL PRIMO PREPARATO (ES: Preparazione farcia)

  1. Lessare le patate, sbucciare e schiacciare ancora tiepide nello schiacciapatate, non vanno assolutamente passate con il passa salsa.
  2. In una ciotola aggiungere alle pane, un uovo,il parmigiano, la farina, sale e parmigiano e mischiare tutto .
  3. Prelevare dei cucchiai di patate e appallottolare tra i palmi delle mani leggermente unimuditi poi assomigliare e formattare dei bastoncini che faremo rotolare nella farina. Dopo aver formato tutte le crocchette immergere in uovo battuto e poi rotolare nel pangrattato.
  4. Cuocere in forno statico a 180° per circa 25 minuti. Se le friggete immergerle in un tegame alto con olio non in padella perchè devono essere immerse nell'olio.

Ecco il risultato