Crostata lievitata con frutti di bosco - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Crostata lievitata con frutti di bosco


Non è una crostata, ma semplicimente un dolce lievitato con confettura e frutti di bosco che ne assume in parte le sembianze.

Più che una crostata un cestino che accoglie tanta fresca golosità , un dolce che sa di Primavera per una colazione soffice e sfiziosa.

Un impasto con bimby, ma troverete anche la spiegazione per l'uso della planetaria , impasto diretto con lievito di birra .

Amo i lievitati e mi piace provare cose complicate e gratificanti per il mio ego e dolci semplici e veloci che invece gratificano tutti per bontà e velocità.

Si avvicina la Pasqua tante colombe , pastiere ed allora mi dedico a qualcosa di più veloce e spensierato da preparare in velocità per una ricca colazione domenicale quando i ritmi sono più lenti e si indugia piacevolmente a tavola tra quattro chiacchiere e facendo programmi per la giornata.

Amo i frutti rossi e quidi non colo confettura ,ma anche in frutta perchè non sono mai abbastanza .

Vi ricordo che trovate una sezione dedicata ai LIEVITATI DOLCI con tantissime brioche una più buona dell'altra.

Ora vi lascio alla lettura della ricetta e ricordate di taggarmi sui socil alla preparazione delle mie ricette


Ingredienti

    • Impasto
    • 500 g di farina Manitoba
    • 150 g di latte
    • 100 g di yogurt bianco
    • 1 uovo
    • 70 g di zucchero
    • 80 g di burro
    • 12 g di lievito di birra fresco
  • Farcitura
  • q.b. di confettura o marmellata
  • 150 g di frutti rossi
  • tuorlo e latte pari peso

Preparazione

Crostata morbida con frutti di bosco

Preparazione crostata morbida con frutti di bosco in planetaria

  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina, latte, uovo, zucchero,yogurt, lievito di birra ed impastare con la spirale aumentando gradatamente la velocità fino ad incordare l'impasto.
  2. Con l'impasto ben incordato aggiungere il burro inserendo i pezzetti man mano che vengono assorbiti , il sale e la vaniglia ed incordare finche l'impasto non si stacca dalle pareti della ciotola ed è aggrappato alla spirale.
  3. Preparazione crostata morbida con frutti di bosco con bimby

    1. Inserire nel boccale del bimby la farina, metà del latte, uovo ,zucchero,yogurt, lievito di birra ed impastare 2 min vel spiga ed aggiugere gradatamente dal foro il restante latte.
    2. Quando l'impasto avrà formato una palla e sarà raccolto sulle lame aggiungere il burro inserendo i pezzetti man mano che vengono assorbiti, il sale e la vaniglia ed incordare 1 min vel spiga poi 1 min vel 7 .
    3. Raccogliere l'impasto, poggiare in ciotola, arrotondare, coprire con pellicola ed attendere il raddoppio in circa due ore
    4. Dividere l'impasto in due parti e stendere in cerchio da poggiare in teglia,staccare tre pezzetti formare dei cordoncini e fare una treccia da poggiare slla circonferenza
    5. Far lievitare circa trenta minuti poi distribuire la confettura e sopra i frutti rossi, se surgelati spadellati con un poco di zucchero
    6. Spennellare con tuorlo e latte e cuocere a 180° forno statico per trenta minuti

Ecco il risultato