parallax background

Donuts, le ciambelle americane con bimby

Donuts, le ciambelle americane con bimby


Donuts ovvero le ciambelle americane famose in tutto il mondo, peccato che in Italia sia difficile trovare dei Donuts che non siano surgelati ed allora anziché portarli a casa in una triste bustina da supermercato quando il desiderio arriva in poche ore le prepariamo.

Da tanto non le facevo , ma oggi è scattato il desiderio ed allora una merenda allegra e golosa per tutta la famiglia in una domenica di quarantena dove il tempo deve pur passare facendo qualcosa di costruttivo, non solo tv!

L’umore non è alle stelle, fuori splende un sole estivo, stare a casa è faticoso, ma doveroso ed allora spesso mi ritrovo in cucina che è la mia confort zone…e qui passano malumori, dolori, spuntano sorrisi e soddisfazioni.

Ad ognuno la sua passione, guai a non averne , grazie alle passioni la vita ha un senso, perchè donano sempre maggiore conoscenza nella lettura e ricerca costante, poi sodddisafzioni perchè gli obiettivi vengono superati, la gioia della condivisione perchè questa mia passione mi mette in relazione con voi, che apprezzate, chiedete, interloquite qui, sui social ed è un modo per passare il tempo e condividere emozioni , che è la mia filosofia.

Come scrivo nel mio profilo su Istrangram ed ancora a distanza di anni non sento l’esigenza di cambiare una virgola….

Cucino per passione condividendo sensazioni e d emozioni…

Oggi l’emozione di Donuts che non sono solo golosità , ma il riuscire ad ottenere la consistenza desiderata, trovare i requisiti che contraddistingue i Donuts che non hanno un ‘intero spugnoso come i Krapfen, ma più compatto pur essendo soffici è così sono…proprio come devono essere e quindi soddisfatta vi lascio la mia ricetta !



Ingredienti per Donuts , le ciambelle americane con bimby

  • IMPASTO
  • 350 g di farina 0
  • 150 g di latte
  • 8 g di lievito di birra
  • 40 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 5 g di sale
  • q.b. olio per friggere
  • Glassa al cioccolato
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 15 g di burro o un cucchiaino di glucosio
  • q.b. codette colorate

Preparazione Donuts, le ciambelle americane con bimby

Procedimento bimby

  1. Inserire nel boccale tutti gli ingredienti eccito il burro, la vaniglia ed il sale ed impastare 2 minuti vel spiga. Inserire dal foro il burro a pezzetti , il sale e la vaniglia altri 2 minuti vel spiga.
  2. Prelevare l'impasto rifinire sul piano di lavoro leggermene spolverato di farina , arrotondare, poggiare in una ciotola per la lievitazione al raddoppio a 26° .
  3. Procedimento in planetaria

  4. Inserire tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria fatta eccezione per il burro , il sale e la vaniglia e cominciare l'impasto con la spirale aumentando la velocità dal momento che gli ingredienti sono mescolati. Con impasto semi incordato aggiungere il burro a pezzettini successivi, il sale ed in ultimo la vaniglia.
  5. Appena l'impasto sarà raddoppiato stendere sul piano di lavoro con il matterello leggermente senza tirare o strapazzare solo appiattire senza esercitare forza. L'impasto è mordido, non appiccica ed è molto estensibile. Stendere a circa 1 cm , coppare con l'apposito coppapasta per ciambelle e poggiare su carta forno per la successiva lievitazione di circa un'ora coprendo con pellicola
  6. Ritagliare la carta attorno al donuts, questa operazione per evitare di maneggiare la ciambelle e rovinarle. Tuffare nell'olio bollente il tempo necessario e finché sono dorate da entrambi i lati.

Ecco il risultato