Franzbrötchen , insomma brioche alla cannella - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Franzbrötchen , insomma brioche alla cannella

Franzbrötchen ...insomma brioche alla cannella


Franzbrötchen …insomma brioche alla cannella, dolce della tradizione ungherese che probabilmente nacque come un dispetto per l’esercito francese.

Negli anni dell’invasione Napoleonica i soldati Francesi volevano il croissant, ma i pasticcieri ungheresi , sembra per dispetto e per non farli sentire a casa loro, proposero questa versione che del croissant non ricorda nulla se non vagamente, ma molto vagamente la forma!

La tradizione dolciaria del Nord Europa è indubbiamnte diversa dalla nostra ed io stessa tante e tante volte ho potuto constatare che i loro dolci non sono mai soffici come i nostri , bensì spessi, pieni, quasi come se manchino della giusta lievitazione ed hanno una consistenza corposa, non morbida come siamo invece abituati noi .



Il croissant è quasi etereo per consistenza ben lontano dalla brioche che sfornarono allora e il dubbio nasce spontaneo , lo fecero apposta un simil croissant così spesso e pesante per non accontentarli o proprio la sfogliatura era così lontana dalla loro tradizione e consuetudine da non riuscire?

Chissà come andò veramente, non è dato sapere, ma quel che è certo, che pur non avendo una consistenza particolarmente morbida o soffice queste brioche dal nome improbìnunciabile sono deliziose brioches con un intrigante gusto di cannella.

Mi è capitato di assaggiare i Kanelbullar, i cinnamonrolls, il kringle Estone, ebbene si assomigliano tutti ed hanno tutti la stessa consistenza anche se con forme ed aspetto completamente diverso.

Io amo tutto del dolce ed ovviamente tutte le novità anche straniere e così, sebbene non sia una fan sfegatata della cannella, se non in piccole dosi, ho comunque voluto provarli e devo dire che sono deliziose e ve le consiglio assolutamente.

La mia ricetta è frutto di varie letture ed arrangiamenti tra Google traslate e ricette di casa nostre e certamente non rivendico l’autenticità della ricetta, ed anche se probabilmente non sia la ricetta tradizionale, ma sicuramnte ho riconosciuto la consistenza ed i sapori delle brioche del Nord

Una formatura originale e facile da realizzare, sono assolutamente da provare!



Ingredienti Franzbrötchen ...insomma brioche alla cannella

  • 350 g di farina 00
  • 3 tuorli
  • 40 g di zucchero
  • 150 g di latte
  • 50 g di burro
  • 10 g di lievito di birra
  • 6 g di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Ingredienti farcia
  • 70 g di zucchero di canna
  • 70 g di burro
  • 2 cucchiaini rasi di cannella

Preparazione

Procedimento con bimby

  1. Inserire tutti gli ingredienti nel boccale del bimby , fatta eccezione per il burro, impastare per due minuti vel.SPIGA. Aggiungere il burro a pezzetti con le lame in movimento e dopo un minuto vel spiga concludere l'impasto.
  2. Raccogliere l'impasto, rifinire su spianatoia leggermente spolverata di farina. L'impasto è morbido, ma non appiccicoso.

    Alungare formando un rettangolo, dare una piega a portafoglio ed un'altra successiva , solo dopo allargare per la formatura
  3. Preparazione in planetaria

  4. Inserire tutti gli ingredienti, fatta eccezione per il burro, nella ciotola ed impastare con la spirale ed incordare.
    Aggiungere il burro a pezzetti man mano che viene assorbito e concludere l'impasto.
    Proseguire come sopra per i vari passaggi.
  5. Preparazione a mano

  6. Poggiare la farina a conca sulla spianatoia ed inserire al centro tutti gli ingredienti impastando energicamente , aggiungere con impasto formato il burro a pezzetti man mano che viene assorbito e concludere l'impasto. Proseguire come sopra per i vari passaggi.
  7. Preparazione farcia

  8. Ammorbidire leggermente il burro, unire lo zucchero di canna e la cannella spatolando bene ,
  9. Formatura

  10. Stendere l'impasto a formare un rettangolo,spalmare la farcia senza arrivare ai bordi ed arrotolare dal lato lungo, porre sotto la chiusura e tagliare come da foto, in maniera obliqua a formare dei triangoli
  11. Con il manico di un cucchiaio di legno pigiare al centro dall'angolo alla base e poggiare in teglia su carta forno e far lievitare al raddoppio circa 90 minuti.

Ecco il risultato