parallax background

Gelo di melone delizia siciliana


Nel preparare il gelo di melone, o mellone alla siciliana, ogni volta faccio un balzo indietro lungo lungo, ometto quanto, e mi ritrovo ragazzina a casa degli zii palermitani ed alle mie vacanze estive in una città meravigliosa che è sempre nel mio cuore essendo anche la città che ha dato i natali al nonno paterno mai conosciuto.

Nonostante sia nata in puglia, adolescente siamo arrivati in Sicilia ed è come se si fossero ricongiunte le mie origini e la mia vita

Estati calde, giornate assolate e prima delle passeggiate culturali con mio zio si andava a fare la spesa con la zia che mi viziava e coccolava otre modo.

Oltre ai tanti piatti tipici , le infinite tenerezze, il bacio sulla fronte mentre credeva dormissi, il ricordo di quei giorni è dolcissimo e mi fa tornare bambina.

Una bambina curiosa e buongustaia da sempre che oltre alle conoscenze ed alle passeggiate per vicoli, vucceria, cattedrale e posti storici guardava attentamnte la zia nella preparazione dei suoi manicaretti tipicamnte palermitani i di cui andavo ghiotta e che mi hanno fatto scoprire la cucina di questa magnifica città .

In estate non poteva mancare il gelo un dolce diffusissimo che si trova nelle pasticcerie come nei panifici o nelle salumerie che vendono specialità , ma con la zia Luisa lo preparavano a casa insieme per gustarlo la sera seduti sul balcone mentre l'odore dei gelsomini pervadeva la calda aria serale .

Non ho la sua ricetta, allora ero troppo piccola , ma ogni estate quando faccio e rifaccio il gelo ho un piccolo diario immaginario dove credo di sentire la sua voce che legge per farmi capire i passaggi.

Una ricetta ormai collaudata negli anni , dove non inserisco le gocce di cioccolato perche dovendole inserire con il liquido caldo tendono a sciogliere ed a lasciare antiestetiche stiature e poi perchè non mi piacciono nel gelo, adoro sentire solo il gusto fresco dell'anguria.

Ora vi lacio alla lettura della ricetta e troverete nel blog anche il gelo di limone e tanti altri dolci al cucchiaio freschi e golosi



Ingredienti

  • 500 g di succo di melone
  • 1/2 limone il succo
  • 60 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • q. b. di granella di pistacchio per decorare

    Preparazione

    Preparazione gelo di melone ricetta siciliana

    1. Scavare un anguria , ricavare dei pezzi e passare al passasalsa in modo che i semi rimangano nel setaccio e per ricavare la polpa , poi setacciare in modo da ricavarne il succo
    2. Versare il succo con il succo di limone e lo zucchero in un tegame , scaldare leggermente ed aggiungere con un setaccio gradatamnte l'amido di mai mescolando con una frusta per non creare grumi, mescolare fino ad ebollizione momento in cui addendera e spegnere continuando a mescolare per un paio di minuti poi vestare nelle coppette, negli stampini o in uno stampo unico che avremo leggermente unto.
    3. Far raffreddare in frigorifero per almeno otto ore prima di sformare il gelo che potrete decorare a piacere o con della semplice granella di pistacchio
    4. gelo-di-melone-

    Ecco il risultato