Gnocchi di semolino alla romana con polpette - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Gnocchi di semolino alla romana con polpette

Gnocchi di semolino alla romana con polpette


Gli gnocchi alla romana sono un tipico piatto laziale molto gustoso, molto semplice da preparare e che piace veramente a tutti.

Anche se si chiamano gnocchi non hanno proprio niente a che fare con i classici gnocchi di patate e non richiedono nessuna abilità particolare per prepararli.Una ricetta presente nella mia cucina da sempre e che preparo di tanto in tanto per la gioia dei miei figli , ma in quantità industriale perchè se li contendono a forchettate proprio come facevano da piccoli, tanto per non perdere le buone abitudini.

Ma gnocchi alla romana a casa mia è anche sinonimo di polpette al sugo , tanto sugo, di tonnellate di parmigiano insomma un primo piatto che diventa un piano unico e completo che dona soddisfazione ed allegria.

Io come al solito uso il bimby e preparali è veramente un gioco, poi per non sporcare ed appiccicare tutto stendo un foglio grande di carta forno unta di olio , verso la polenta e stendo con un altro foglio di carta forno e stendo con il matterello ad uno spessore di circa 1 cm e 1/2 devono essere piuttosto corposi .

Faccio raffreddare e con lo stampino dei biscotti ,che ogni due tre dischetti va pulito, formo i dischetti da sovrapporre leggermente in teglia per essere cosparsi di burro fuso e parmigiano che formerà un sottile crosticina croccante. e deliziosa.

Si potrebbero gustare in bianco con burro, parmigiano e leerdammer grattugiato o come piace a noi in famiglia allagati nel sugo .

Se non li avete mai provati è l’occasione per provare!

In ricetta spiegazione con bimby ed in tegame quindi nessuna scusa per non provarli.



Ingredienti Gnocchi di semolino alla romana con polpette

  • 1 lt di latte intero
  • 250 g di semolino
  • 2 di uova intere
  • 40 g di burro
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. di sale
  • q.b.di noce moscata

Preparazione

Preparazione gnocchi con bimby

  1. Inserire nel boccale il latte 8 min. 100° poi unire a pioggia dal foro il semolino vel 4. Aggiungere un uovo dopo l'altro , poi il burro ed il parmigiano, sale quanto basta e cuocere per otto minuti vel 5.
  2. Preparazione gnocchi in tegame

  3. Portare ad ebollizione il latte e versare a pioggia il semolino rimestando energicamente con un cucchiaio di legno, proseguire con le fruste elettriche altrimenti diventa faticoso ed inserire un uovo dopo l'altro , poi il burro e parmigiano e cuocere per qualche minuti
  4. Formatura

  5. Stendere un foglio grande di carta forno, ungere e versare la polentina poggiare sopra un altro foglio e stendere con leggerezza ad un cm e 1/2 dopo aver fatto raffreddare formare con uno stampino per i biscotti lavando lo stampino ogni due o tre dischetti in modo che il taglio sia preciso.

Ecco il risultato