Pane allo yogurt greco in padella senza lievitazione - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino

Pane allo yogurt greco in padella senza lievitazione


Ebbene si,l'ho fatto anche io e scrivo un articolo sul mio "ricettario" che questa estate si sta riempiendo di ricette assolutamnte easy, pratiche, veloci da preparare in pochissimo tempo e che trovano sempre nonostante il mio scetticismo iniziale un grande riscontro

.

Oggi sono tornata a casa dopo un fine settimana in cui mio figlio & company hanno svaligiato la dispensa ed oggi giornata di pulizie, di bucato, di riordino e nessuna voglia di uscire neache per comprare il pane per non perdere tempo e prendere caldo.

Da un pò di tempo attenzionavo questo pane in padella allo yogurt senza lievitazione, ma provato mai,finchè oggi è scattato l'imput ed eccolo qui, velocissimo da preparare ed anche tanto tanto buono ed ha accompagnato un semplice pranzo con insalata e pesce al forno.



Sicuramente sarà ottimo da farcire ed arrotolare ed intinto in qualche salsina particolare...

Ho impastato con il bimby, ma chiaramnte si può fare in ciotola oppure a mano , un impasto elementare, appunto senza lievitazione , dopo l'impasto si divide , si arrotondano i pezzi e poi si stendono con il mattarello ed infine molto semplicemente si cuociono pochi minuti in padella insaporendo con olio, sale ed origano.

Questo articolo trova un posticino proprio qui nella sezione del pane con lievito di birra , sempre pane è e ricorda un pò la piadina, un pò in pane naan , insomma un pane veloce che all'occorrenza salva la tavola e che vi consiglio di provare !

Ricordate di visitare la sezione del blog dedicata al PANE CON LIEVIO DI BIRRA e quella dedicata ai LIEVITATI SALATI



Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di yogurt greco
  • 85 g di acqua
  • 30 g di olio
  • 7 g di sale
  • 2 cucchini di lievito isatantaneo
  • Olio
  • sale
  • origano

Preparazione

Pane allo yogurt greco in padella senza lievitazione

  1. Sciogliere lo yogurt greco nell'acqua aggiungere due cucchiaini di lievito istantaneo, la farina e mescolare, poi versare l'impasto sul piano di lavoro ed impastare aggiungendo l'olio ed il sale fino a formare un panettio morbido .
  2. Dare qualche giro di pieghe, arrotondare, e lasciare a riposo coperto per trenta minuti, dividere in sei parti ed arrotondare
  3. Impasto con bimby
  4. Sciogliere lo yogurt greco nell'acqua aggiungere due cucchiaini di lievito istantaneo vel 3 per 30 sec. inserire la farina vel. spiga per due minuti
  5. Prelevare l'impasto morbido , dare qualche giro di pieghe, arrotondare e lasciare a riposo coperto per trenta minuti, dividere in sei parti ed arrotondare
  6. Stendere le palline formando dei cerchi regolari poi cuocere in padella antiaderente quando da un lato sarà dorato con bolle spennellare con olio, sale ed origano e girare e il pane allo yogurt greco è pronto.
  7.  pane-allo-yogurt-in-padellapane-allo-yogurt-in-padella-pane-allo-yogurt-in-padella-arrotolato-

Ecco il risultato