parallax background

Bauletto soffice e morbido al latte


Buttati che è morbido, anzi di più!

Sulla scia del pan bauletto al sesamo P che ha riscosso tanto successo ecco la variante con solo farina bianca .

Le foto tanto belle, dove la mollica ha proprio l’aspetto che voglio mostrare, alveolata piccola , regolare, sottile, morbidezza infinita , gusto lieve con tanto latte che dona oltre che morbidezza un gusto pieno e delicato, credetemi da provare.

Per la colazione ,come per un toast ,ha quel gusto neutro che accompagna proprio tutto con piacevolezza, in realtà si fa mangiare per quello che è senza bisogno di accompagnamento.

Chi mi segue sa quanto io sia esigente sui lievitati , quasi maniacale nella ricerca dei requisiti che mi prefiggo e con questo bauletto ed il fratello diverso ai semi ho fatto proprio centro!

Ingredienti semplicissimi, comuni , che nell’insieme sono straordinari.

Non vedo l’ora di farmi un sandwich per cena, poi colazione domani, la golosità impera, ma golosità di cose semplici , genuine, senza stress, senza fatica perchè è semplicissimo da realizzare ed è con lievito di birra quindi nessuna scusa per non provarlo perchè gli ingredienti li avete tutti!

Vi lascio alla ricettina, avevo bisogno di qualcosa di semplice e di “salato” dopo tanti panettoni e tanti dolci un pò strutturati, qualcosa che mi potesse rilassare e non far pensare , questo è il mio attimo di piacevole relax insomma.

Sempre scenografie natalizie , sempre rosso, sempre verde, sempre colori smaglianti che danno vita all’immagine e ammantano di buono e di bello qualunque cosa si prepari.

C’è tanta voglia di bello, di serenità , di pace e credo che questo Natale contrastato in cui, chi ne legge il significato profondo senza stress , può invece trovare pace con il piacere delle piccole cose .

Stiamo apprezzando il valore degli incontri, stiamo soffrendo per la mancanza del contatto fisico, dei baci , degli abbracci , stiamo apprezzando gli amici quelli veri al di la degli inviti formali e del divertimento fine a se stesso, dovremmo farne tesoro ed apprezzare i piccoli gesti, le piccole cose, la semplicità, come semplice è questo pane che è buono, profumato , senza sovrastrutture e senza difficoltà, è solo pane senza esibizioni straordinarie , è quello che è!



Ingredienti Bauletto soffice e morbido al latte

  • 500 g farina 0
  • 200 g di latte
  • 20 g di zucchero
  • 12 g di lievito di birra
  • 100 g di acqua
  • 1 cucchiaino di malto
  • 10 g di sale
  • 50 g di olio d'oliva

Preparazione Bauletto soffice e morbido al latte

Impasto

  1. Inserire in ciotola la farina ed il latte e mescolare lasciando in autosili per un'ora. Mescolare l'acqua con malto, zucchero e lievito ed inserire con la spirale in movimento aumentando la velocità man mano che incorda.
  2. Con l'impasto perfettamente incordato inserire il sale ed a filo l'olio mantenendo l'incordatura , quando l'olio sarà perfettamente assorbito e l'impasto morbido e vellutato. Arrotondare e rincalzare l'impasto e porre a lievitare a 26 ° fino al raddoppio, ci vorranno circa due ore.
  3. Poggiare l'impasto su spianatoia divedere in quatto parti , fare dei piccoli rettangoli ed arrotolare, poggiare in teglia uno accanto all'altro e far lievitare fino a che sporge oltre il bordo. Spennellare con latte ed infornare a 180° statico per 25 minuti circa, dopo 10 minuti spruzzare dell'acqua con il vaporizzatore , ripetere a 20 minuti.
  4. Togliere il bauletto dalla teglia e coprire con un panno fino a raffreddamento.
  5. QUI IL TERZO STEP

Ecco il risultato