parallax background

Pane Naan il buon pane indiano senza forno

Pane Naan il buon pane indiano senza forno


Il pane Naan ha sempre esercitato un'incredibile attrattivasu di me , ma la scelta infelice nella scelta della ricetta da seguire l'ha reso per un periodo impossibile, da far passare proprio la volglia , due ricette , due fallimenti che se consideriamo che è un impasto semplicissimo di pochi ingredienti con lievito di birra e senza l'uso del forno ce ne vuole perchè non riesca e di qui il sospetto che purtroppo ormai è una certezza, che in molti blog le ricette non sono testate, ma solo esibite , ma polemiche a parte oggi vi riporto pari pari la ricetta perfetta del pane Naan di Simona Mirto di Tavolaarteegusto , ricette infallibili e perfette sempre!

Questo pane affonda le sue radici in larga parte del mondo indiano e mediorientale, anche con altri nomi, ma stessa sostanza e lo trovo ideale a tavola,per accompagnare insalate, carne, pesce, da intingere in salse e salsette, per la prima volta ho provato anche l'hummus di ceci incredibilmente buono , la cosa bella è che si conserva per giorni e non si deve accendere il forno cosa non da poco visto il rialzo allucinante delle bollette della luce , insomma un pane da tenere nella giusta considerazione per tanti motivi in primis la bontà.

E' realizzato con tanto yogurt che lo rende particolarmente soffice e gustoso e credo ve ne innamorerete come è successo a me .

Ora vi lascio alla lettura della ricetta e ricordate che nel blog c'è un'intera sezione dedicata ai lievitati salati tutta da esplorare se amate pizze e focacce e rosticceria in generale



Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di yogurt bianco intero
  • 100 g di acqua
  • 8 g di lievito di birra o 4 g. di secco
  • 8 g di sale

    Preparazione

    Preparazione pane Naan il buon pane indiano senza forno

    1. Inserire in planetaria la farina, lo yogurt , il lievito sciolto l'acqua ed impastare, inserire in ultimo in sale durante l'impasto con la spirale .
    2. Formare un panetto morbido e liscio, raccogliere poggiare sul piano di lavoro tagliare in porzioni da 120 g circa , arrotondare formando delle palline , poggiare su un vassoio cosparso di farina, coprire con pellicola e far lievitare al raddoppio a 26 °
    3. Stendere le palline con un mattarello formando dei dischia da 18 cm circa
    4. Cuocere in una padella antiaderente da 22 cm leggermente unta di olio con un tovagliolo di carta, 30 secondi per lato .
    5. Prima di portare in tavola tagliare a spicchi .
    6. Il pane potrà anche essere spennellato con olio ed insaporito con prezzemolo e peperoncino .
    7. E' semplicissimo da realizzare a mano o con bimby inserendo tutto dentro a velocità spiga per 4 minuti .
    8. pane-Naan-formatura-
    pane-Naan-in-cottura-pane-Naan-in-cottura-pane-Naan-pane-Naan-pane-Naan-con-hummus-

    Ecco il risultato


    ciao a tutti