parallax background

Pane facile da impastare a mano


In tanti abbiamo abbracciato l’arte della panificazione , vuoi per l’impossibiltà di uscire, vuoi per passare il tempo, vuoi per imparare qualche cosa di nuovo, ma siamo sempre tutti in cucina tra lievito e farina che ormai sono diventati beni rari e preziosi.

Mille blog propongono ricette facili per aiutare che è alle prime armi o non possiede in casa planetaria o bimby e così arriva anche il mio piccolo contributo.

La ricetta è presente sul blog dal lontano 2014, ben sei anni fa , oggi ho solo rinnovato le foto e lo stile rispetto alla preistoria. Questa non è la ricetta di nessuno, né di Tizio ,nè di Caio, è semplicemente una ricetta semplice , facile, direi proprio universale, dove senza tanto ingegno o requisiti particolari possiamo con un bilanciamento facile come fare una O con il bicchiere, sfornare del pane buono in poco tempo e senza difficoltà.

Più che pane facile ci sarebbe da chiamarlo il pane di tutti e di nessuno, quindi inutile commentare affermando che sia il pane di chissà chi…perchè è solo pane con un semplice equilibrio di polveri e liquidi ed un poco di lievito.

Non è un pane per addetti ai lavori o che richiede farine tecniche o paroloni nella spiegazione ,o scienza e conoscenza o al quale si può attribuire paternità o maternità eccelse…ripeto acqua e farina e buona volontà.

La mia ricetta si accoda o anticipa tante ricette sulla stessa sfilza , ma se può essere utile a qualcuno che ben venga anche il mio piccolo contributo ed io non posso che essere solo felice, a tal proposito ho preparato un video amatoriale perchè sia chiaro a tutti il come procedere senza senza errori.

Video casalingo ed amatoriale che ho un bel coraggio a mostrare, ma i video precedenti mi hanno regalato la soddisfazione di vedere tante e tante vostre pizze che mi son convinta di poter essere utile a qualcuno, anche solo una figlia, una sorella o un’amica che dal video hanno tratto l’incoraggiamento giusto per cominciare.

https://www.facebook.com/dolcimerendeedintorni/videos/508967023111895/



Ingredienti Pane facile da impastare a mano

  • 400 g di farina o
  • 100 g di semola
  • 300 g di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di sale
  • 15 g di olio EVO
  • 7 g di lievito di birra fresco 4 di secco

Preparazione

QUI VA IL NOME DEL PRIMO PREPARATO (ES: Preparazione farcia)

  1. Inserire le farine in ciotola, aggiungere il lievito sbriciolato lo zucchero e l'olio , mischiare ed aggiungere pian piano l'acqua mescolando con una spatola per far assorbire,Con gli ultimi inserimenti di acqua aggiungere il sale e continuare con la spatola, poi prelevare l'impasto dalla ciotola e poggiare sulla spianatoia leggermente spolverata di semola


  2. Cominciare l'impasto veo e proprio lavorando energicamente l'impasto dìfino a formare un bel panetto morbido e levigato.Lasciare in ciotola leggermente unta e far lievitare per circa due ore o comunque al raddoppio coprendo con pellicola.


  3. Dopo la lievitazione ribaltare sulla spianatoia e spezzare, formare i panini o filoncini come nel video e dopo aver formato poggiare in teglia, coprire con pellicola e far lievitare per circa quaranta minuti, poi incidere leggermente e cuocere a 200 sforno statico per circa 30 minuti. Nei primi minuti di cottura vaporizzare dell'acqua lì'interno del forno .


Ecco il risultato