Doveva essere un pane è diventato una focaccia, mi servivano dei panini però e così è diventato un pan focaccia!
Breve storia di un pane senza programmi e senza pensieri di facilissima esecuzione e da prepare in poche ore .
Non so se è più pane o più focaccia e non so se usare quindi il maschile o il femminile per questo pan focaccia .
Un impasto meraviglioso di una semplicità disarmante con solo farina e semola ,acqua ovviamente, piccolo preimpasto e con lievito di birra quindi veramente senza pensieri e di una sofficità e fragranza unica oltre che di un gusto pazzesco.
Spesso mi meraviglio di come la semplicità possa essere così vincente e di come si possa ottenere un ottimo lievitato in poche ore.
A tavola è andato a ruba al post del pane con i legumi e la ricortta a cena grandioso panino piastrato con la mortadella, possono piccole cose come queste fare la felicità ?
se sei perennamente a dieta decisamnte si e ieri avevo voglia di peccare , ma deve essere per qualcosa per cui ne valga la pena non voglio ingurcitare calorie inutili e per questo panino ne è valsa la pena.
Ora però vi lascio alla lettura della ricetta e se cominciate adesso l'avrete pronta a pranzo e quindi tutti al lavoro e voglio vedere tanti pan focaccia sui social e ricordate di taggarmi alla preparazione delle mie ricette .
Sul blog un'intera sezione dedicata a pizze e focaccia ed unìaltra ancora al pane con lievito di birra!
30 minuti
media
6 panini
Preparazione pre impasto
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Anzichè semola potrete utilizzare anche farina di tipo 1 o 2 o farla interamnete con farina 00 w 300
ciao a tutti