Pizza rustica bimby con verza e salsiccia - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino

Pizza rustica bimby con verza e salsiccia


Sarà il freddo, saranno le giornate lunghe e piovose, ma c'è bisogno di piatti che diano calore , gusto e sostanza ed assecondando questi principi ho preparato questa golosissima pizza rustica con verza e salsiccia, non vi dico che profumo in cottura!!

Amo le pizza che siano classiche, aperte, chiuse, tradizionali o innovative purchè siano pizze.

La verza era in frigo da qualche giorno, ho preparato una zuppa che non mi è piaciuta molto, volevo preparare degli involtini con la verza ed invece è finita in una pizza.

Dovete sapere che il lunedì compro tanta verdura per cominciare una dieta sana e leggera, ma poi le mie verdure finiscono per essere peccaminose e golose per via delle preparazioni che lasciano perdere i buoni principi per le quali sono state comprate e diventano piatti ricchi e buonissimi.

Con la zuppa ci ho provaton però!

Succede anche a voi o mangiate verdure lesse??

Le mie bietole hanno un sughetto da scarpetta multipla, la mia verdura di campagna finisce saltata in padella con aglio olio e peperoncino, le rape finiscono in padella con olio,acciughe e peperoncino per condire un superbo piatto di pasta, il cavolfiore con le patate gratinati con tanto formaggio, olio, pinoli...insomma io e le verdure abbiamo un capitolo a parte !!

Questo per dire che le verdure anche le più insignificanti se ben cucinate diventano squisite e la verza è stata perdonata per quella zuppa insignicante!

Dico tanto, forse troppo e sconfino,ma ora vi lascio alla lettura della ricetta che vi interessa altrimenti non sareste qui a leggere le mie chiacchiere.

Non solo questa pizza rustica però perchè nel blog troverete un'intera sezione dedicata ai LIEVITATI SALATI , un'altra a PIZZE E FOCACCE ed una dedicata ai LIEVITATI CON BIMBY con ottime ricette, a voi la scelta.

Non dimenticatr dfi lasciare un like, un commento un cuoricino a testimoniare il vostro passaggio!! QUI UN PICCOLO VIDEO



Ingredienti

  • Impasto
  • 200 g di farina 0
  • 50 g di semola
  • 180 g di acqua
  • 1 cucchino raso di zucchero
  • 8 g di lievito di birra
  • 7 g di sale
  • 20 g di olio evo
  • Farcitura
  • 150 g di salsiccia
  • 300 g di verza
  • 1/2 cipolla
  • 1/4 di bicchiere di vino
  • 100 g di mozzarella o provola
  • q.b. di olio

Preparazione

Impasto con bimby

  1. Inserire nel boccale le farine, il lievito di birra,il cucchiaino di zucchero e metà dell'acqua vel spiga per 20 sec.
  2. Aggiungere dal foro con la spiga in movimento l'acqua restante in due dosi, con l'ultima acqua aggiungere il sale 3 min.vel 6/7,poi aggiungere l'olio 40 sec, vel 6/7
  3. Prelevare l'impasto dal boccale poggiando sul piano di lavoro spolverato di semola e dare qualche giro di pieghe, poi arrotondare e far lievitare al raddoppio
  4. Impasto in planetaria
  5. Inserire nella ciotola della planetaria le farina, il lievito di birra,il cucchiaino di zucchero e metà dell'acqua ed avviare l'impasto con la spirale
  6. Aggiungere l'acqua restante in due dosi, con l'ultima acqua inserire il sale ed incordare
  7. Aggiungere l'olio e riprendere l'incordatura
  8. Prelevare l'impasto dalla ciotola poggiando sul piano di lavoro spolverato di semola e dare qualche giro di pieghe, poi arrotondare e far lievitare al raddoppio
  9. Farcitura
  10. Affgettare la cipolla e mettere in padella con un poco di olio e far imnbiondire, aggiungere la salsiccia priva del budello sbriciolata e far rosolare aggiungendo un dito di vino rosso, poi aggiungere la verza a listarelle e cuocere fino ad appassire del tutto la verdura.
  11. Quando la farcitura sarà fredda aggiungere una mozzarella o provola a pezzetti
  12. Formatura
  13. Stendere l'impasto e poggare in teglia unta, poi versare la farcitura ripiegare i bordi pizzicando e cuocere in forno caldo, statico a 200° per trenta minuti circa

Ecco il risultato