parallax background

Polpette di ricotta e pane

Polpette di ricotta e pane


Che delizia queste polpette dal sapore delicato ed antico.

Una ricetta tradizionale calabrese che porta in tavola la semplicità ed il gusto dei loro prodotti tipici, ricotta, pomodori, pane casereccio…ingredienti poveri di una realtà contadina in una preparazione che conquista anche oggi.

Amo mettere in tavola ricette tradizionali e semplici , fatte di pochi ingredienti ricchi di sapore e genuinità…anche qui in sicilia non si scherza con la ricotta, con i buoni pomodori e con il mio pane preparato in casa con farine buone.

Un connubio ed un trionfo di sapori che vi ripropongo anche se probabilmente la ricetta già la conoscete.

Ricetta facile, facile, economica , ideale per riciclare un pò di pane o della ricotta, io in verità la ricotta l’ho comprata di proposito perchè da giorni mi sono tornate in mente le polpette di pane della mia infanzia, quando mia madre metteva ad ammorbidire nel latte il tanto pane avanzato, ma era proprio un’altra ricetta fatta di pane ed uova e condita con salsa fresca.

Devo dire che ho provato a replicare, ma non hanno lo stesso gusto e sapore , sarà stato un tentativo maldestro o che la cucina della la mamma è sempre speciale?

Riproverò senz’altro , intanto sono incantata da queste polpette che ovviamente non sono finite tutte nella salsa , anzi nella salsa la metà perchè appena sfornate avevano un profumo ed una morbidezza irresistibile e con mio marito ci siamo concessi un aperitivo!

Ricetta facile, veloce, economica e varia per cambiare e non portare in tavola sempre le stesse cose e poi le polpette sono irresistibili!



Ingredienti Polpette di ricotta e pane

  • Ingredienti polpette
  • 250 g di ricotta di pecora scolata ed asciutta
  • 200 g di pane
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 di uovo intero
  • q.b.. di sale
  • q.b.. di latte per ammorbidire il pane
  • Ingredienti salsa di pomodoro
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 2 spicchi
  • q.b. di sale
  • q.b. di basilico

Preparazione

Preparazione polpette di ricotta

  1. Prima di cominciare la preparazione bisognerà mettere a scolare la ricotta, se un giorno prima è meglio. Scaldare il latte e far ammorbidire la mollica del pane vecchio
  2. Unire alla ricotta scolata ed asciutta , l'uovo il pane ben scolato e strizzato, il parmigiano, il sale e lavorare amalgamano il tutto sbriciolando bene il pane,
  3. Con le mani unte prelevare una cucchiaiata ed appallottolare e poggiare su carta forno, lavare spesso le mani perchè si sporcheranno parecchio e poi sarà difficile formare.Dopo aver formato le polpette con mani pulite ed unte appallottolate nuovamente sempre con palmi unti di olio,
  4. Infornare per circa 20 minuti devono diventare leggermente dorate.
  5. Preparazione salsa
  6. Inrealtà ideale per questo piatto sarebbe della salsa di pomodoro fresco facendo bollire in acqua i pomodori e poi passare al passa salsa. Mettere in una padella far stingere la salsa fresca, quando sarà ristretta inserire due spicchi d'aglio , sale ed crudo olio.
  7. In mancanza di salsa fresca procedere alla preparazione della salsa con passata di pomodoro come per la salsa fresca.

Ecco il risultato