parallax background

Profiteroles alla panna con glassa lucida e cremosa

Profiteroles alla panna con glassa lucida e cremosa


Nei giorni di festa, nelle occasioni speciali, durante le festività , due sono i dolci che non possono mancare e dei quali a casa mia non ne hanno mai abbastanza, parlo del tiramisù con uova pastorizzate di Montersino e dei profiteroles.

Mentre la ricetta del tiramisù per me è unica e sola e non la cambio da anni ed anni, per il profiteroles cercavo qualcosa di più che quest'anno ho finalmente trovato,ho cancellato il vecchio articolo e mi accingo a scriver questo sebbene l'unica variante sia in realtà la copertura al cioccolato che può sembrare un dettaglio , ma è la cosa che fa la differenza in un buon profiteroles .

La glassa deve essere cioccolatosa, morbida, leggermente cremosa senza colare lasciando spoglio il bigne , ma neanche diventare dura e rigidaincapsulando il bignè.

Nella mia ricetta vi descriverò quella che a mio dire è la glassa perfetta della quale sono sicura che vi innamorerete per non abbandonarla più.

Per questa preparazione se siete amanti del faccio tutto io QUI trovate la ricetta o meglio un'articolo con tutti gli accorgimenti necessari per dei bigne perfetti con la ricetta di Montersino anche con bimby.

Io sono una del gruppo fai da te, ma devo ammettere che in questa preparazione in particolare possiamo procedere senza troppo stress acquistando i bigne pronti al supermercato perchè si inumidiscono tanto tra farcitura interna e glassa fuori e non si apprezza il gusto dopo tanta fatica, quindi anche io per questa volta sono andata per le spiccie!

Diverso se prepariamo dei bigne con la sola farcitura interna ed una spolverata di zucchero a velo , allora si che è possibile apprezare il loro gusto e la loro fragranza.

A voi la scelta !
Ora vi lascio alla lettura della ricetta e se vi va taggatemi sulle vostra preparazioni !



Ingredienti

  • Farcitura
  • 500 g Panna fresca per dolci
  • 100 g di zucchero a velo
  • Glassa morbida e cremosa
  • 500 g di latte intero
  • 120 g di zucchero
  • 50 g di cacao
  • 30 g di farina 00
  • 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

Preparazione farcitura alla panna

  1. Montare la panna ben fredda con lo zucchero a velo con le fruste elettriche o in planetaria con la frusta
  2. Preparazione gglassa morbida al cioccolato

  3. Scaldare il latte facendo sfiorare l'ebollizione
  4. Mescolare farina, zucchero e cacao
  5. Tagliuzzare il cioccolato fondente
  6. Versare molto gradatamente il latte sulle polveri mescolando bene per evitare la formazione di grumi, dopo aver versato tutto il latte agggiungere il cioccolato a pezzetti e cuocere finchè la crema addensa leggermente, far raffreddare mescolando spesso, poi lasciare in frigo per circa 20 minuti la crema già fredda prima di intingere i bignè.
  7. Riempire la sac a poche di panna e farcire i bigne prima forati alla base , poi intingere il bigne nella copertura al cioccolato e disporre sul piano di portata a formare una montagnetta e conservare in frigo.
    Farcire con ciuffi di panna montata
  8. Bignè profiteroles-con glassa morbida e lucida

Ecco il risultato