parallax background

Torta di rose con confettura di fragole

Torta di rose con confettura di fragole


Buttiamoci che è morbida! anzi morbidissima e golosissima questa torta di rose con confettura di fragole Agrisicilia, solo frutta siciliana del territorio dall’ineguagliabile dolcezza delle fragole bio maturate al nostro sole siciliano .

Una passte brioche semplice da fare da utilizzare in questo preparazione, ma con la quale sarà possibile preparare di tutto dalle semplici brioche , a piccoli maritozzi e cornetti da farcire con il vasto assortimento di confetture e marmellate o crema spalmabile che offre Azienda .

Certo la preparazione richiederà qualche ora di attesa per i diversi passaggi e la lievitazione, ma vedrete che ne varrà veramente la pena perchè i sapori casalinghi e genuini sono unici e ci viziano e poi difficilmente si torna alla banalità degli acquisti.

La ricercatezza degli ingredienti assicura sempre il massimo del gusto e poi vuoi mettere la soddisfazione di sfornare un dolce così!



Ingredienti

  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di malto
  • 80 g di zucchero
  • 280 g di latte intero
  • 1 di uovo intero
  • 45 g di burro
  • 45 g di strutto
  • 7 g di sale
  • 150 g di confettura

Preparazione

Impasto in planetaria

  1. Sciogliere il lievito nel latte con il cucchiaino di malto Inserire nella planetaria metà delle farine setacciate , lo zucchero,il burro sciolto, ma non caldo e l'uovo.
  2. aggiungere a filo il latte con la vaniglia ed il lmone grattugiata . Impastare grossolanamente , aggiungere la farina restante gradatamente e dopo l'ultimo inserimento di farina con L'impasto incordato inserire lo strutto a fiocchetti avendo cura che sia stato assorbito prima di aggiungere il successivo e con l'ultimo fiocchetto unire il sale .Impastare fino ad ottenere un impasto sodo e lucido tutto aggrappato alla spirale ,ci vorranno circa 15 minuti
  3. Fare lievitare al raddoppio, rivorranno circa due ore Al raddoppio versare sulla spianatoia leggermente spolverata di farina ,dare due giri di pieghe a portafoglio e la chiusura sotto coprire con una ciotola fare riposare per almeno trenta minuti.
  4. Dividere in due, stendere leggermente senza far sgonfiare l'impasto creando due rettangoli
  5. Stendere la confettura di fragole Agrisicilia ,arrotolare dalla parte lunga serrare bene a formare un cilindro e sezionare a circa 3 cm. sigillando una estremità e poggiare in teglia uno accanto all’altro in cerchi concentrici senza stringere troppo ,perchè lieviteranno parecchio.
  6. Dopo la seconda lievitazione circa quaranta minuti, spennellare con pari perso tuorlo e latte ed infornare a 180° per circa 30 minuti.

Ecco il risultato