Ghirlanda dolce pasquale - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Ghirlanda dolce pasquale


Che belle le giornata di Pasqua con quel tepore che fa pregustare una calda estate, con quei profumi primaverili che si mischiano a quelli dei dolci e delle preparazioni della festa e quando è festa nella mia cucina è festa grande!



Tutti chiedono a me cosa prepare , e le mie mani non riescono a star ferme anche oltre ogni ragionevole bisogno perchè la voglia di proporre a voi ed ai miei cari qualcosa di nuovo è irrefrenabile.



Pensavo di aver finito e di aver definitivamnte pulito la cucina ed invece nel vedere tutte le immagini festose, sui social tutte le preparazioni pasquali mi rimette in pista per non sentirmi un'emarginata!!

Purtroppo ho questa dipendenza, ma non fumo e non bevo, sniffo però pasta madre ed impasti e con il fiuto affinato dall'esperienza i loro profumi mi parlano e dicono tutto.

Così tanto per passare il tempo ed avendo a casa figli e nipoti sempre affamati ho preparato questa soffice ghirlanda con un impasto senza uova e con tanto yogurt ,in cui nutella e crema al pistacchio sono rimaste morbide e cremose avendo precedentemente congelato tante cucchiaiate di entrambe le creme, che si saranno anche sciolte un poco durante la seconda lievitazione , ma hanno mantenuto la loro cremosità ed è proprio quello che volevo.

Missione riuscita, impasto da sballo, cremosità assicurata, cosa desiderare di più?

Inoltre tante ovette colorate rendono questa ghirlanda festosa e pasquale adatta anche a diventare un bel centrotavola , che ne pensate??

Prima di salutarvi augurandovi Buona Pasqua vi ricordo di visitare la sezione RICETTE PASQUALI e LIEVITATI DOLCI per tante idee golose per la vostro tavola , lascio anche un piccolo VIDEO sulla formatura che spero possa essere d'aiuto



Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 100 g di latte
  • 100 g di yogurt intero bianco
  • 60 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 8 g di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 8 g di lievito di birra

Preparazione

Impasto per la ghirlanda pasquale

  • Prima di cominciare la preparazione distribuire su un foglio di carta forno dei cucchiaini di nutella e di crema al pistacchio e far congelare perchè ci serviranno surgelati
    1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, latte , yogurt e lievito ed impastare con la foglia fino ad incordare ribaltando l'impasto con il tarocco un paio di volte per facilitare l'incordatura.
    2. Ad impasto incordato aggiungere il burro a pezzetti, il sale e la vaniglia ed incordare
    3. Raccogliere l'impasto, poggiare in ciotola ed arrotondare,coprire con pellicola e far lievitare a 26° per circa due ore e poco più
    4. Formatura
    5. Poggiare l'impasto sul piano di lavoro leggermente spolverato di farina sezionare ricavando sette pezzi esterni un pò più grandi e cinque un pò più piccoli per la parte interna
    6. Allargare i pezzi più grandi e poggiare al centro un cucchiaino abbondante di nutella precedentemente surgelata e richiudere come un fazzolettino ed arrotondare leggermente e poggiare su carta forno dalla parte esterna .
    7. Allargare i cinque pezzi più piccoli e poggiare al centro un cucchiaino abbondante di crema spalmabile al pistacchio precedentemente surgelata e richiudere come un fazzolettino , arrotondare leggeremente e poggiare in teglia ogni pallina tra de due più grandi alla nutella .
    8. Coprire e far lievitare per un'ora circa a temperatura ambiente poi cucere in forno statico a 180° vaporizzando in forno un paio di volte dirante la cottura in modo che il nostro lievitato non si asciughi troppo in superficie
    9. Soffice, morbida e cremosa vi conquisterà

    Ecco il risultato