Cuddura cu l'ova, dolci della tradizione pasquale siciliana - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Cuddura cu l'ova , dolci della tradizione pasquale siciliana


Le cuddure cu l'ova in Sicilia prendono questo nome , ma è un dolce pasquale diffuso in tutto il meridione dove prendono i più svariati nomi , ma sempre preparate con una frolla morbida ed aromatizzata ed hanno generalmente sempre una forma circolare,anche se si formano pupe, gallinelle e soggetti vari legati alla tradizione.



La tipicità è data dalll'uovo sodo, che a Pasqua anticamente era simbolo di abbondanza dopo le tante privazioni quaresimali in cui veniva escluso anche questo alimento.

Le cuddure hanno un'origine antica ortodossa ed erano un ringraziamnto agli dei in cambio di favori ed abbondanza nei campi.

Poi i costumi cambiano, le tradizioni resistono , ma hanno una simbologia diversa e nei scorsi decenni era il regalo delle fanciulle ai ragazzi la domenica di Pasqua.
Ora rimane una tradizione piacevole che tramanda usanze antiche di quando si preparavano in casa con le nonne e le mamme e diventa un bel passatempo per passare un pomeriggio con i bambini affinchè non perdano conoscenza delle nostre tradizioni.

Io le ho preparate per il mio nipotino con la frolla che avanzava dalla pastiera, una frolla deliziosa per tutto e che si presta bene alla preparazione anche delle cuddure perchè con quel pizzico di lievito conferisce la giusta consistenza .

Ora però vi lascio alla lettura della ricetta che salvo nella sezione RICETTE PASQUALI dove troverete quanto di tipico c'è nel periodo ed un piccolo VIDEO



Ingredienti

  • Frolla
  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero velo
  • 160 g di uova intere
  • 4 g di lievito per dolci
  • 2 g di sale
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • q.b. coriandolini colorati
  • 1 tuolo per finitura

Preparazione

  1. Inserire il burro freddo a pezzetti in planetaria , aggiungere la farina, sabbiare ed aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare con la foglia finche la frolla non sarà coesa, non eccedere nella lavorazione.
  2. Rifinire il panetto , sigillare con pellicola e far riposare al freddo in frigo per la notte
  3. Formatura cuddure
  4. Stendere la frolla a 7/8 mm e creare delle sagome tipiche, il cestino, il cuore la pupa e poggiare su carta forno in teglia
  5. Creare con la frolla dei cordoncini da arrotolare e definire le sagome , poggiare le uova precedentemente rassodate ed ingabbiare le uova con treccine o strisce di pasta frolla.
  6. Spennellare con un tuorlo battuto e cospargere con coriandolini colorati
  7. Cuocere in forno caldo statico per circa 25 minuti , far raffreddare prima di prelevare le cuddure

Ecco il risultato