parallax background

Panini dolci con panna e marmellata


Dopo tanto tempo ho deciso di rifare una delle prime ricette del mio blog, i bacetti all'olio con bimby, dei piccoli panini soffici dal gusto neutro, perfetti con il dolce come con il salato per le merende del nipotino, un mangiatore seriale di panini!

Detto , fatto, con il bimby è veramnte un gioco da ragazzi, la ricetta è semplicissima e rapida da fare ed in poche ore ho sfornato piccoli panini sofficissimi che ho subito farcito.

Come vedete la colazione da pane e marmellata si è trasformata in qualcosa di più, di più goloso, di irresistibile e soprattutto da rifare!

Ho farcito i miei panini con confettura di ciliegie Agrisicilia come previsto, poi complice della panna fresca che avevo montato per le granite, piccoli ciuffi di panna ed al centro una golosa ciliegia, ovviamente denocciolata, non fat brutti scherzi che vi mandano la parcella dl dentista!

Resistere è stato impossibile e quindi doppia colazione e che dovevo fare? non potevo scrivere di una ricetta senza testare o no?

Amo le ricette semplici, in estate poi uso sempre lievito di birra perchè non ho la stessa costanza invernale nel rinfrescare la pasta madre e poi perchè per me l'estate è leggerezza e spensieratezza e viro sempre per ricette veloci che mi lascino il tempo di correre a mare e portare anche una colazione al sacco genuina ed appetitosa anziche ricorrere al bar del lido.

Non riesco a spegnere il forno neanche in piena estate e con il caldo, accendo piuttosto l'aria condizionata, perchè per me preparre anche piccole cose è essenziale, una sorta di dipendenza e soddisfazione nel fare di cui non posso far emai a meno anche se mi riprometto di evitare , quanti come me?

Ora però vi lascio alla lettura della ricetta e vi ricordo che c'è un'intera sezione dedicata ailievitati sia dolci che ai lievitati salati con il bimby dove troverete sicuramente tanta ispirazione e ricordate di taggarmi alla preparazione dei vostri dolci con le mie ricette



Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 250 g di latte
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 30 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 75 g di olio evo
  • >Farcitura
  • q.b. confettura di ciliegie
  • 150 g di panna fresca per dolci
  • 30 g di zucchero a velo
  • ciliegue fresche

Preparazione

Preparazione panini con bimby

  1. Inserire nel boccale acqua,latte,lievito e zucchero 30 sec.vel 4.
  2. Aggiungere l'olio 10 sec.vel 2
  3. Aggiungere la farina, appenna incorda inserire il sale e poi 3 minuti vel.spiga, l'impasto deve essere incordato ed aggrappato tutto sulle lame
  4. Raccogliere l'impasto e dare qualche giro di pieghe per consolidare la maglia , arrotondare e poggiare in una ciotola dove lieviterà al raddoppio a 26° per circa 90 minuti
  5. Preparazione panini in planetaria

  6. Inserire nella ciotola della planetaria con la foglia acqua, latte,lievito e mescolare per sciogliere il lievito

    Inserire la spirale ed aggiungere la farina ed incordare grossolanamente, aggiungere a filo l'olio di semi e con l'ultimo olio il sale ed incordare fino ad ottenere un impasto tenace.
  7. Raccogliere l'impasto e dare qualche giro di pieghe per consolidare la maglia , arrotondare e pocciare in una ciotola dove lieviterà al raddoppio a 26° per circa 90 minuti
  8. Formatura
  9. Poggiare l'impasto sul piano di lavoro e staccare con il tarocco pezzetti da 40 g di impasto, arrotondare , pirlare e poggiare in teglia al raddoppio, prima di cuocere spennellare con latte.
  10. Cuocere a 180° statico, vaporizzando in forno con uno spuzzino dopo 10 minuti in tutto impiegheranno circa venti minuti, sfornare i panini chiari per non far asciugare la superficie e pregiudicare la morbidezza
  11. Farcitura
  12. Spalmare con confettura di ciliegie Agrisicilia, decorare con ciuffi di panna montata con lo zucchero a velo, poggiare al centro una ciliegia denocciolata
  13. panini-da-infornare-panini-farciti-panino-farcito--panino-farcito- Agri-panini-farciti-panini-panna-e-marmellata-

Ecco il risultato