parallax background

Torta ricotta e cioccolato morbida morbida


Chi sa dire di no ad una fetta di una morbidissima torta al cioccolato? Sapete perchè è così morbida?

E' la ricotta che la rende tale ed anche leggermente umida e corposa, una fetta di torta al cioccolato indimenticabile!

Semplicissima da realizzare,si prepara in soli in dieci minuti.

Della ricotta che avanza in frigo ed immediatamnte scatta l'idea di questa torta che preparo spesso perchè l'adoriamo per la morbidezza ed il gusto .



Oggi una versione propri da colazione, da inzuppo , fetta ideale per la merenda a scuola , ma può essere farcita, coperta con ganache al cioccolato, accompagnata da panna, diventare la base perfetta per una nude cake o una torta qualsiasi



La ricetta non è mia, ma in una giornata un pò svogliata ed un pò noiosa non mi andava di pensare, elaborare, cercare chissà che e come tutti mi sono messa a spulciare sul web tra i mille …milioni…anzi no, stramilioni di blog di cucina , purtroppo però ho fatto una foto di ingredienti e preparazini e non sono stata più capace di risalire all'autrice che spero se si riconosce non me ne voglia



Un piccolo assaggio e poi verso il destinatario, giocando in casa mi son potuta permettere questa piccola confidenza…in realtà mio figlio la mangerebbe anche tritata, in fondo ho prelevato solo una fetta ancora leggermente tiepida per le foto ...e che meraviglia, che goduria, ve la consiglio assolutamente , vi conquisterà per il gusto e la soffice cioccolatosa consistenza .



Ingredienti

  • 3 di uova intere
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 140 g di cioccolato fondente
  • 250 g di ricotta
  • 120 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 8 g di lievito per dolci

Preparazione

Preparazione torta alla ricotta e cioccolato

  1. Sciogliere il cioccolato fondente in piccoli pezzi nel burro a bagnomaria o a fuoco bassissimo e far raffreddare.
  2. Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una montata morbide e gonfia, aggiungere la ricotta ben scolata ed asciutta a cucchiate senza far smontare il composto.
  3. Aggiungere a cucchiate la farina setacciata con il cacao, in ultimo aggiungere il burro fuso con il cioccolato, il lievito ed il sale.
  4. Imburrare ed infarinare una teglia da 22 cm versare il composto infornare a 180° statico per 35/ 40 minuti prova stecchino.

    Non aprire il forno prima dei 30 minuti.

    Togliere la torta dallo stampo ben fredda perchè essendo molto soffice calda sbriciolerebbe.
  5. Potrete fare solo colazione o guarnire con una morbida ganache al cioccolato o con panna fresca per gli irriducibili golosi.torta-ricotta-e-cioccolato-torta-ricotta-e-cioccolato-torta-ricotta-e-cioccolato-fetta-

Ecco il risultato