parallax background

Biscotti brutti, ma buoni con solo albumi e mandorle

Biscotti brutti , ma buoni con solo albumi e mandorle


Una ricetta di biscotti golosissimi preparati con solo albumi, senza grassi, ma con tante mandorle e zucchero per dei biscotti croccantissimi e che durano a lungo e sono veramente irresistibili come tutto ciò che viene preparato con le mandorle che adoro!
Ricetta storica della mamma ed ancora ricordo l'odore dello zucchero che caramella sul fuoco mentre lei li prepararava durante il periodo natalizio ed il ruba ruba di sei mani fameliche prima che venissere poggiati nel piatto e sequestrati per essere conservati per le visite, usanza d'altri tempi alla quale si dava un grande importanza.

Insomma un profumo inebriante quello dei brutti , ma buoni e devo dire che brutti non mi sono sembrati mai, anzi con il loro aspetto caratteristico sono decisamente intriganti e voi che ne pensate .

Per prepararli ci vuole un pizzico di attenzione nel momento in cui si staccano dal fondo della pentola perchè non brucino, non si attacchino o non si sciolgano, questione di attimi, ma vi spiego tutto in ricetta .
Se siete alla ricerca di ricette per smaltire albumi nel blog c'è una sezione interamente dedicato ai dolci con solo albumi



Ingredienti

  • 3 albumi a temperatura ambiente
  • 300 g di zucchero
  • 250 g di mandorle tritate grossolanamente
  • 1 cucchiaini di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

    Preparazione

    Preparazione biscotti brutti , ma buoni

    1. Montare a neve ben ferma gli albumi a temperatura ambiente con un pizzico di sale ,versare in un tegame a fondo spesso,unire lo zucchero ,le mandorle e la vaniglia e girare energicamente a fiamma bassa per amalgamare tutti gli ingredienti
    2. Quando il composto si lega e stacca dal fondo spegenere la fiamma e dopo aver poggiato un foglio di carta forno sulla teglia con un cucchiaio prelevare una parte espingere con un altro cucchiaio perchè scenda sulla teglia, non sarà possibile spingere diversamnte perchè scotta.Fare tutto moto velocemente altrimenti il composto soi indurisce e si forma un blocco.
    3. Cuocere per trenta minuti a 150° modalità ventilata.
      Una volta cotti e raffreddati si corvìservano molto a lungo in una scatola di latta
    4. brutti-ma-buoni

    Ecco il risultato