Brioche abbraccio al cioccolato fondente - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Brioche abbraccio al cioccolato fondente

Brioche abbraccio al cioccolato fondente


Morbidissima e super golosa questa brioche già provata nella sua formatura un paio di anni fa che voglio riproporre con una nuova ricetta e nuove foto!

Passano gli anni e la maggiore consapevolezza fa si che le cose del passato siano diverse daq quello che sono ora tanto da non riuscire a ripubblicare vecchie ricette validissime perchè non trovo adeguate le foto.

Questa è la richiesta di mio nipote che desidera una brioche con tanto cioccolato ed è noto che le nonne permetono tuto e chi sono io per non adeguarmi?? che le regole le rispetti dalla mamma con l nonna è tutto possibile anche tomato e maionese a pranzo e cena con la coca cola mentre io e lui ridiamo sapendo come la pensano i genitori.

Che le sue manine affondino pure nella mia brioche che non vedo l'ora di portaree oggi pomeriggio a casa sua .

Due strati di pasta brioche meravigliosa che vi consiglio di usare sempre a prescindere da questa brioche per mille formatura talmente è bello e versatile.Ai due strati di pasta brioche alla vaniglia e cioccolato si aggiungono anche due strati di golosa crema spalmabile al cioccolato fondente , insomma una vera goduria, ma la brioche è grande ed una parte rimarra qui per fare i est di "sopravvivenza" perchè mi piace assaggiare,ops testare le brioche nei giorni successivi per osservare la durata .

E' chiaro che una brioche con lievito di birra ha il suo limite poi inevitabilemnte indurisce, ma se resiste due , tre giorni è già un vero successo.

Vilascio alla lettura della ricetta, vi consiglio di visitare la sezione dedicata ai LIEVITATI DOLCI e quella dedicata ai DOLCI AL CIOCCOLATO .

Non scordate di taggarmi sui vosri social alla preparazione di mie ricette un piccolo gesto per le mie pubblicazioni, intanto vi lascio un piccolo VIDEO sulla preparazione



Ingredienti

  • Impasto brioche
  • 400 g di farina w 260/290
  • 80 g di zucchero
  • 150 g di latte
  • 1 uovo intero
  • 12 g di lievito di birra
  • 100 g di yogurt intero bianco
  • 50 g di burro
  • 7 g di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Parte al cacao
  • 30 g di cacao amaro
  • 30 g di latte

Preparazione

Abbraccio goloso al cioccolato fondente

  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina , zucchero , uovo,lievito e metà del latte , avviare l'impasto con la spirale a velocità minima per mescolare gli ingredienti, aumentare leggermente la velocità man mano che l'impasto prende consistenza
  2. Aggiungere gradatamente la parte di latte restante ed incordare , l'impasto impiegherà qualche minuto per incordare , eventualmente se avete difficoltà inserire la foglia e ribaltare l'impasto.
  3. Quando l'impasto è incordato anche se non perfettamente rifinito, aggiungere il burro in due volte e con l'ultimo burro il sale e gli aromi ed incordare perfettamnte, ovvero la ciotola deve essere perfettamente pulita e l'impasto si presenta elastico ed agganciato alla spirale o alla foglia.
  4. Pesare e dividere in due, inserire una parte di nuovo in ciotola ed aggiungere cacao e latte e incordare la parte al cioccolato.
  5. Arrotondare le due parti e poggiare in due ciotole preferibilmente cilindriche o quadrate per poter valutare la lievitazione che deve essere al doppio
  6. Quando l'impasto sarà al doppio del suo volume poggiare sul pino di lavoro leggermente spolverato di farina e stendere formando due rettangoli, l'impasto è decisamente estensibile non farete alcuna fatica nello stendere con il mattarello , raccomando di non sgonfiare l'impasto e perdere i gas di lievitazione.
  7. Spalmare la crema poggiare solpra l'altra parte, spalmare con crema e cominciare ad arrotolare dalla parte lunga lasciando circa 10 cm da tagliare in striscioline da arrotolare su se stesse .
  8. Poggiare su carta forno ed adagiare in teglia, far lievitare circa un'ora , spennellare con latte e cuocere a 200 ° statico per circa trenta minui umidificando un paio di volte il forno in cottura per non far seccare la superficie, eventualmente coprire con carta forno per schermare dal calore

Ecco il risultato