Di nuovo alle prese con un lievitato estremamente soffice, mollica filante, sapore freso ed estivo, una buonissima brioche al limone con succo nell’impasto e tante zeste di limone che deve essere freschissimo per poter sprigionare tutta la sua essenza e se non bastasse, e siete per un gusto ancora più deciso ed un profumo ancora più inebriante, basterà aggiungere all’impasto un cucchiaino di pasta di limoni o marmellata di limoni di Siracusa I.G.P. Agrisicilia. Un impasto che può essere a lievitazione naturale, ma anche no, perchè per accontentare proprio tutti questa volta c’è l’alternativa con i lievito di birra…la ricetta è di un ‘amica di uno , anzi dei tanti gruppi di lievitati che frequento , la signora Anna Cortiana e la versione con lievito di birra di Eva un’altra bravissima amica del gruppo .
Io praticamente non ho fatto nulla vivo di rendita grazie alle mie bravissime amiche!
La mia interpretazione della brioche è con licoli, quindi tempi lunghi, ma soddisfazioni immense e durata super…ma perchè dura?
Ogni volta con l’ uso del licoli si pensa ad una maggiore durata, ma assaggia di qui, assaggia di la , un pezzo a me, un pezzo a te, finisce subito e questa prova durata non si può fare, ma ci credo sulla parola!
non meno soffice delicata la versione con lievito di birra quindi a voi la scelta, io vi lascio solo la ricetta per gentile concessione di Anna, un ‘amica anche della mia pagina FB.
Il limone è l’essenza della sicilianità e quindi come resistere, a solo sentire la parola scatta la curiosità e la voglia e quindi un bel limone succoso e fresco, possibilmente bio visto che dobbiamo usarne la buccia e la brioche avrà un profumo incredibile, io poi ho anche farcito con marmellata di limoni di Siracusa D.O.P.per completare l’armonia del gusto. e come si suol dire ho chiuso piacevolmente il cerchio.
Spero che la ricetta e la brioche vi piaccia quanto è piaciuta a me rapita dal suo profumo e dal suo gusto oltre che dalla sua incredibile morbidezza!
30 minuti
3
2 teglie da 24 cm
Impasto
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA