Sono del parere che non si debba buttare mai nulla anche se questo diventa un vortice di nuove ricette, idee ed iniziative, in realtà a monte dovrei cucinare meno, acquistare meno, ma è difficile se si ha il pallino della cucina rinunciare a qualcosa , metti che viene in desiderio? metti che ti piglia il raptus? metti un evento e rimani senza l’ingrediente…insomma alla fine tutto torna e tutto si ricicla ed oggi anche tre tristi albumi hanno contribuito a creare questa semplice e golosa colazione!
Mi è sempre frullata l’idea di un lievitato con soli albumi anche se fino ad oggi ne ho fatto ciambelle, muffins , frolle, poi complice la bella immagine della cara Federica Simoni che ha postato le sue Brioches con albumi , ho deciso con gli ultimi albumi avanzati di realizzare la sua ricetta sicura già del risultato e così ho fatto!
Federica ha realizzato treccine e cornetti, io semplici brioches da farcire a piacimento o da gustare al naturale, cosa che preferisco o anche per variare così un giorno è marmellata, un altro cena di nocciole, un’altra crema di pistacchio….
Quindi oggi ho sfornato tante candide brioches soffici, morbide e profumate perchè arricchite, oltre che di vaniglia, anche con Pasta d’agrumi di Montersino che ho sempre ed immancabilmente nel congelatore pronta per qualunque uso .
La ricetta è semplice da realizzare, anche per i meno esperti, non presenta nessun problema nella realizzazione ed il risultato è veramente ottimo.
Quindi appena vi troverete con tre albumi in frigo ricordatevi di questa deliziosa ricetta e prima della realizzazione uno sguardo al blog di Federica per tante ottime idee tra il dolce ed il salato e ricordate di taggarmi sui social con le vostre preparazioni.
13 minuti circa
3
10 brioches
Procedimento lievitino
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Come tutti i lievitati il giorno dopo perdono di morbidezza e fragranza, molto meglio congelare le brioche e mettere fuori all'occorrenza per ottenere sempre brioche fragranti