Ogni anno mi arrivano le richieste della ricetta di una colomba semplice con lievito di birra che sembri una colomba più che una brioche ed io sono ben lieta di fare felici molte di voi che non avendo pasta madre, non avendo planetaria, non avendo molto tempo vogliono comunque portare in tavola un dolce tradizionale preperato in casa con tanta soddisfazione .
Ora il mio blog annovera tante ricette di grandi maestri con pasta madre,sono cresciuta , ma ricordo sempre i miei esordi, le mie prime esperienza, la mancanza di tempo e pazienza con tre figli ed un lavoro impegnativo che non ha mai precluso però la mia passione facendomi cimentare in buone ricette che non impegnavano troppo e risale a qualche anno fa questa colomba con bimby e con lievito di birra ad un solo impasto che certo non ha l'alveolatura di una colomba classica, non ha neanche la durata di un prodotto con pasta madre , ma preparata a ridosso della pasqua è veramnte sofficissima e buonissima .
Tanti anni fa non avevo neanche la planetaria mentre il bimby mi accompagna da sempre, le mieseconde mani in cucina e nonl' ho mai messo da parte o rinneggato questo prezioso alleato con il quale ho sfornato lievitati meravigliosi e perfetti, se si sa usare!
Quest'anno vorrei prepare un'altra ricetta che mi frulla in testa , ma intanto ripubblico questa che avevo messo da parte per le foto terribili e che invece mi avete richiesto a gran voce e quindi ritorna sul mio blog , avrei voluto fare foto nuove , ma il tempo e tiranno, ma chissà di qui a Pasqua che non riesca a rifarla.
Intanto vi lascio alla lettura della ricetta e ricordate di taggarmi alla preparazione della vostra colomba.
Sul mio ricettario una sezione interamente dedicata ai grandi lievitati pasquali
35 minuti
media
1 kg ed 1 da 1/2 chilo
Preparazione lievitino
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
La colomba non ha una lunga durata, va preparta per poter godere della massima morbidezza il giorno stesso o il giorno prima d'essere consumata , si conserva 3 o 4 giorni ben imbustata