Colomba pasquale di Oscar Pagani - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino

Colomba pasquale di Oscar Pagani


Origini e leggende sulla colomba, il nostro dolce pasquale per eccellenza pervengono sin dal Medioevo , confuse, diverse…false!

E’ grazie ad una delle prime strategie di marketing dell’inizio del Novecento che abbiamo sulle nostre tavole la colomba e la sua successiva popolarità e questo studio di vendita ne strumentalizza le origini ,addirittura Longobarde, il paganesimo , i simboli del cristianesimo che ha nell’immagine della colomba il simbolo della pace e della salvezza;

Nella bibbia infatti si narra che per tre volte Noè vide ritornare sull’arca la colomba con il ramoscello d’olivo nel becco, messaggio di riconciliazione di Dio che dopo aver scatenato il diluvio universale ora faceva pace con l’umanità.

In queste mie righe introduttive sulla figura della colomba si coglie un messaggio molto attuale e la speranza anche in questa Pasqua che l’umanità possa ancora una volta uscire vittoriosa da questa nuova calamità che incombe su di noi.

L’idea di immettere sul mercato questo dolce con questa connotazione religiosa e simbolica fu della Motta ovviamente a fini commerciali

ò Quest’azienda ,già conosciuta per i suoi famosi panettoni, per non rimanere inoperosa troppo a lungo decise di trovare una strategia per riutilizzare macchinari e ingredienti natalizi anche nei mesi successivi.

Nacque così la colomba che ha gli stessi ingredienti del panettone ed una la stessa filiera ed arricchisce questo nuovo lievitato con una golosa glassa alle mandorle.

La colomba in breve ha conquistato l’italia diventando il dolce pasquale per eccellenza.

Un lievitato complesso al pari del panettone che usa gli stessi ingredienti e modalità di preparazione e l’uso di pasta madre per una lievitazione lunga ed attenta che dona morbidezza, aromi e durata.

Facile comprarla, meraviglioso poterla fare in casa a patto che si abbia un ‘ottima ricetta e tanta pazienza.

Sul mio blog potrete spaziare tra tante ricette tutte ottime, valide, da ripetere ed anche se quest’anno non ho grande voglia di prepararla perchè non ci sarà nulla da festeggiare, resta pur sempre la curiosità di provare la ricetta di un grande maestro.

Con questo spirito di prova , curiosità ed esperienza non sarà neanche l’unica perchè la mia curiosità è tanta ,come tanto è il tempo da passare in casa e quindi perchè non passarlo facendo ciò che più si ama?

Comincio con il postare la ricetta di questa colomba sofficissima e tacchinella, che ha sviluppato in maniera incredibile regalandomi tante soddisfazioni.

Ricetta presa dall’ evento del gruppo di Oscar Pagani “la colomba easy” https://www.facebook.com/events/223362372149814/

Evento al quale ho partecipato con le mie tempistiche, ma l’importante è partecipare, colomba che Oscar ha regalato generosamente, come sempre fa nonostante il periodo terribile, perchè non manchi mai la sua presenza e per non venire mai meno al suo bellissimo gruppo.

L’interno poteva essere migliore, ma purtroppo sono stata penalizzata da una farina poco tecnica, ma il questo periodo meglio evitare uscirete inutili per sciocchezze.

Nostante ciò morbidezza sorprendente, gusto eccezionale, risultato …aperta e finita!



Ingredienti Colomba pasquale di Oscar Pagani

  • Ingredienti primo impasto per due colombe da 1 Kg
  • 400 g di farina w 400
  • 150 g di licoli rinfrescato e maturo
  • 150 g di tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di acqua
  • 150 g di burro
  • Ingredienti secomdo impasto per due colombe da 1 Kg
  • Tutto il primo impasto
  • 100 g di farina w 400 o per panettoni
  • 100 g di zucchero/li>
  • 100 g di tuorlo
  • 100 g di burro
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaino di pasta d'arancia opzionale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 400 g di arancia candita cubettata
  • Glassa
  • 100 g di albume
  • 150 g di farina di mandorle
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di mais o di riso
  • q.b. di mandorle con la pellicina
  • q.b. di granella di zucchero
  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Avvertenze per la preparazione

  1. Prima di cominciare la preparazione della colomba bisogna assicurarsi di avere a casa l'apposito stampo, gli spilloni per infilzare le colombe. Una sonda per misurare la temperatura al cuore.
  2. Il licoli deve essere in forma perfetta e deve essere rinfrescato nei giorni precedenti una volta al giorno al raddoppio e rimanere a temperatura ambiente.Il teso giorno, quello dell'impasto un rinfresco alle 12 e poi uno alle 16 per entrare nell'impasto alle 20.


  3. Procedimento primo impasto

  4. In planetaria scioglier lo zucchero in acqua, aggiungere tutta la farina e formare la maglia. Aggiungere a filo i tuori fino a completo assorbimento. Ad impasto incordato unire il burro in 2/3 volte . Raccoglier l'impasto e poggiare in un contenitore cilindrico graduato abbastanza capiente perchè deve contenere il quadruplo dell'impasto.Il contenitore deve essere leggermente imburrato.
  5. Lasciare a lievitare a 25° indicativamente tra le 10 alle 12 ore , ma le ore sono suscettibili di variazioni.


  6. Secondo impasto

  7. Far raffreddare l'impasto anche in frigo per circa trenta minuti, inserire in planetaria il primo impasto e tutta la farina e formare una maglia tenace. Aggiungere 1/3 dei tuorli e tutto lo zucchero fino a completo scioglimento, toccando l'impasto non si devono percepire i granelli di zucchero. Inserire il sale,Inserire a filo i restanti tuorli, incordare tenacemente ed aggiungere il burro freddo in 2/3 volte .


  8. Aggiungere i canditi a bassissima velocità.Far puntare l'impasto in un contenitore imburrato a 28° per trenta minuti.


  9. Preparazione glassa

  10. Dopo il primo impasto prepari la glassa emulsionando tutti gli ingredienti e conservare in frigorifero.


  11. Formatura

  12. Dopo aver fatto puntare l'impasto , ribaltare sul piano leggermente unto e lasciare l'impasto scoperto per trenta minuti poi pezzare considerando il 10% in meno dell'impasto. Quindi per lo stampo da 1 Kg ci vorranno 900 g di impasto dividendo 1/3 per le ali e 2/3 per il corpo
  13. Imbustare , far lievitare a 26° per circa 4/5 ore , l'impasto deve colmare tutti gli spazi ed essere visibilmente lievitato .Glassare con una san a poche poi poggiare le mandorle, decorare con granella di zucchero e zucchero a velo.


  14. Cottura

  15. Infornare a 155/150 ° statico nella prima tacca dal basso sulla griglia del forno e cuocere per 50 /60 minuti ,prova sonda 94 al cuore.
  16. Dopo aver sfornato infilzare molto velocemente alla base del dirottino e capovolgere fino a completo raffreddanmento


  17. Con pasta madre

  18. Pm 115 g - acqua 188 g nel primo impasto , lievitazione primo impasto 26/27 ° poi tutto uguale.

Ecco il risultato