parallax background

Dolce danubio natalizio alla nutella

Dolce danubio natalizio alla nutella


Il soffice, che dico, sofficissimo danubio oggi lo presento in versione natalizia in un pirottino a forma di albero di natale che anticipa un pò le feste , ma il Natale ormai è alle porte e siamo tutti già in fremente attesa con preparazioni a tema e soprattutto noi blogger sempre alla ricerca di nuove idee da proporre.

In verità c'è poco di nuovo se non l'uso di un impasto con solo albumi a me caro che consente di riciclare una modesta quantità .

Quanto ci costano questi albumi è una cosa assurda , per non buttare stipiamo biscotti, impasti, foglie di mandorle, torte e tante specialità che oltre a costare in ingredienti per non buttare, ci costringono ad assaggiare in continuazione le specialità preparate mettendo a dura prova la bilancia ed ancora il natale è lontano ben un mese!

Ma ieri prima di vuotare il barattolo ho preparato questo danubio e dei biscotti poi il resto degli albumi li ho buttati perchè avrei dovuto impastare e prepare di tutto per due giorni consecutivi a discapito del mio riposo e della mia salute mentale.

Questo impasto però provatelo perchè ne vale veramente la pena ed è ga presente nel moo blog in altra versione,ma oggi mi è piaciuto ri presentalo in modalità natalizia ,potete prepare mille formature e mille farciture per delle brioche morbide e buone, ma ra vi lascio alla lettura della ricetta, fatene buon uso e ricordate che c'è un'intera sezione dedicata al riciclo albumi da sfogliare per tante idee ed inoltre vi consiglio di attenzionare questo articolo sulle tecniche di impasto soprattutto per chi è alle prima armi e non si raccapezza con i gesti ed i temini tecnici un uso Ino



Ingredienti

  • Lievitino
  • 100 g di farina w 330
  • 100 g di latte
  • 10 g di lievito di birra
  • Impasto
  • 400 g di farina w 330
  • 90 g di albumi a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di latte
  • 50 g di burro
  • 6 g di sale
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 1 cucchiaino di pasta di arance o sezte di un'aancia

Preparazione

Preparazione lievitino

  1. inserire in una ciotola latte, lievito, farina mescolare con una forchetta eliminando ogni grumo e far lievitare al raddoppio
  2. Preparazione impasto

  3. Inserire nella ciotola della planetaria la farina, il lievitino , gli albumi e lo zucchero ed avviare l'impasto con la spirale fino ad incordare.
    Ci vorranno circa 10 minuti a velocità sostenuta e bisognerà ribaltare l'impasto per facilitarne l'incordatura .
  4. Ad impasto incordato aggiungere il burro leggermente ammorbidito a pezzetti ed il sale , aggiungere la vaniglia e la pasta di agrumi o l'arancia grattugiata ed incordare tenacemente.
  5. Prelevare l'impasto poggiare in ciotola arrondare e rincalzare con un tarocco , poi sigillare e far lievitare al raddoppio
  6. Quando sarà ben lievitato trasferire l'impasto sul piano di lavoro leggermente spolverato di farina sezionare a 60 g , appiattire ogni pezzetto, poggiare al centro un cucchiaino di nutella, non abbondare altrimenti sarà difficile la chiusura, poi sigillare i bordi pizzicando pene per evitare che si aprano
  7. Poggiare ogni pallina farcita con la chiusura in basso accostando le palline che lievitando si uniranno-
  8. Quando sarà ben lieviato a 26° spennelare con latte distribuire la granella di zucchero e cuocere a 180° statico per circa 30 minuti.

    Se tende a scurire troppo poggiare sopra un foglio di carta forno che lo schermi
  9. danubio-dolce-di-nataledanubio-dolce-di-natale-

Ecco il risultato