Fette biscottate del maestro Chiera - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Fette biscottate del maestro Chiera


Altre fette biscottate si aggiungono alla già considerevole lista!

Dietro suggerimento di amiche ho voluto fare delle fette biscottate con l'impasto del panettone gastronomico, che adoro, del maestro Chiera.

Troppo buono questo panettone perchè il suo gusto, la sua scioglievolezza e morbidezza possano essere relegate solo al periodo natalizio.

Fette perfette,leggere friabili e croccanti dal gusto divino e la colazione sana, semplice e genuina diventa un appuntamento goloso e fisso con tutta la scelta di marmellate e confetture AGRISICILIA .

Rispetto alla ricetta originale non ho fatto il riposo in frigo, ma eseguito tutto in giornata ed il risultato è stato strabiliante comunque.

Chi mi segue ha imparato ad apprezzare le ricette del maestro di cui sono una grande ammiratrice e nel blog troverete parecchie sue ricette e ne aggiungo una nuova, che in realtà nuova non è,ma assume proprio un'altra dimensione .

Amo le colazioni semplici e durante le mie vacanze e fine settimana con amici non mancano mai tra borse e bagagli e la mattina sgranocchiare queste fette mentre solchiamo in barca le onde è veramente gratificante.

Ovviamente ho creato un articolo tutto per voi con i giusti suggerimenti perchè diventino fette perfette.

Sul blog nella sezione PANE E BAULETTI CON LIEVITO DI BIRRA ne troverete tante per tutti i gusti, a voi la scelta!


Ingredienti

  • 500 g di farina w 280/320
  • 200 g di latte
  • 100 g di tuorli
  • 15 g di miele
  • 50 g di zucchero
  • 15 g di latte in polvere
  • 10 g di sale
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 100 g di burro

Preparazione

Panettone gastronomico

  1. Inserire in planetaria tutti gli ingredienti fatta eccezione per il burro,il sale, lo zucchero ed incordare.
  2. Aggiungere la metà dello zucchero e la metà del burro econtinuare nell'impasto, quando questi ingredienti saranno assorbiti inserire i restanti ed il sale ed incordare definitivamente
  3. Raccogliere l'impasto , poggiare in ciotola ed arrotondare, sigillare ed attendere il raddoppio
  4. Stendere l'impasto che è estremamente elastico e malleabile formando un rettangolo con base 25 cm ed arrotolare stretto, poggiare nell'apposita teglia da fette biscottate o in uno stampo alto da plumcake da 30 x 10 cm
  5. Anche in questa seconda lievitazione l'impasto deve raddoppiare e raggiungere quasi il bordo, poi cuocere a 200° statico per trenta minuti
  6. Appena possibile prelevare il bauletto dalla teglia in modo che non si inumidisca, far asciugare coprendo con un canovaccio per circa 12 ore.

    Per un taglio perfetto è meglio lasciare il bauletto in frigo per qualche ora
  7. Dopo aver affettato tostare le fette in forno a 150° statico per circa 30 minuti poi ventilato a 160° fino a completa doratura e tostatura.
  8. Se le fette sono ben tostate dureranno veramente tantissimo in una scatola di latta o di vetro ben chiusa

Ecco il risultato