Focacciona al pesto - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino

Focacciona al pesto


Non bastano neanche torride giornate estive con allerta meteo per il gran caldo a farmi desistere dall'accendere il forno!!.

Non vado al mare perchè collasserei in macchina, preferisco rimanere a casa con l'aria condizionata e preparare una focaccia molto estiva con pesto appena preparato.

Tanto basilico fresco , barattoli da consumare e da congelare ed ecco che arriva questa idea di preparare una focaccia alta e soffice con pesto nell'impasto e solo pomodorini dolci e succosi in superficie.

Volutamente alta e soffice perchè nella mollica si possa assaporare il suo gusto stuzzicante ed estivo e poi da gustare senza farcitura piuttosto come accompagnamento ad un'insalata fresca e colorata.

Fatta e mangiata e la sera riscaldata ed era ancora più buona e così oggi scrivo la ricetta e vi consiglio vivamente di provarla perchè l'impasto è diretto e semplicissimo ed io l'ho fatto con bimby anche se troverete la ricetta anche per la planetaria .

Ma ditemi voi come si fa a rinunciare in estate agli impasti, perchè io non ci riesco ed estate ed inverno sforno le mie piccole meraviglie e condivido con voi che spero quantomeno le salviate per giorni più freschi.

Vi ricordo che nel blog c'è un'intera sezione dedicata a PIZZE E FOCACCE una più buona dell'altra, a voi la scelta!!



Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 250 g di acqua fredda
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 30 g di pesto di basilico
  • 8 g di sale
  • pomodorini
  • q.b. di olio evo

Preparazione

Preparazione focaccia al pesto con bimby

  1. Inserire nel boccale del bimby la farina 0, il lievito sbriciolato e 200 g di acqua fredda di frigo ed avviare l'impasto vel. spiga con le lame a vel 6/7 aggiungere gradatamente la restante acqua e con l'ultima acqua inserire il sale ed incordare .
  2. Inserire il pesto e lavorare sempre vel 6/7 per 2 min.
  3. Impasto per focaccia al pesto in planetaria
  4. Inserire nella ciotola della planetaria la farina 0, il lievito sbriciolato e 200 g di acqua fredda di frigo ed avviare l'impasto con la spirale, aggiungere gradatamente la restante acqua e con l'ultima acqua inserire il sale ed incordare
  5. Inserire il pesto ed incordare
  6. Formatura
  7. Prelevare l'impasto, ungere il piano di lavoro e dare qualche giro di pieghe S&F, arrotondare e poggiare in ciotola dove raddoppierà.
  8. Poggiare l'impasto in teglia ben unta e con i polpastrelli allargare distribuendo i gas di lievitazione, far lievitare in teglia ancora 60 minuti, poi distribuire dei pomodorini dei fiocchi di sale , olio e cuocere in forno caldo a 220 ° statico per circa 35 minuti

Ecco il risultato