Gelo siciliano al limone


Il gelo al limone in estate diventa uno tra i dessert preferiti dopo cena nelle caldissime sere siciliane .

Semplicissimo da prepare, si conserve in frigo, necessita di pochissimi ingredienti, ma è indispensabile che l'ingrediente principale, ovvero il limone, sia freschissimo e con buccia edibile perchè ne estrarremo l'essenza con una lunga infusione a freddo.

Ho appena ricevuto questi limoni coltivati nell'orto di mia figlia, il mio nipotino si è arrampicato sulla scaletta per raccoglierli spiegandomi che hanno le spine !!

Sono tornata a casa carica di limoni, di foglie di limone e cedri con i quali preparo ottimi canditi, mentre con i limoni ho subito preparato questo gelo di limone extra strong perchè a mio giudizio si deve sentire e pure tanto.

Una ricetta semplicissima da preparare quasi ad occhi chiusi, impossibile che non riesca, ma come spiegavo poc'anzi la riuscita è determinata dalla freschezza dei limoni .

Ho inaugurato la stagione del "gelo" oggi una domenica calda ed assolta, la prima di mare , poi a pranzo del pesce arrosto con un'insalata e per terminare graditissimo gelo al limone ed è subito estate .

A casa amiamo particolarmente il limone che non deve essere neanche tanto dolceificato perchè non perda le sue peculiarità di gusto ed ora vi lascio alla mia personale ricetta e con l'occasione ho potuto anche rifare finalmente anche le foto che spero possano essere più invoglianti!

Sul blog un'intera sezione dedicata i nostri magnifici dolci siciliani tutta da scoprire.



Ingredienti

  • 4 limoni freschi
  • 300 g di acqua
  • 100 g di succo di limone filtrato
  • 150 g di zucchero a velo
  • 30 g di amido di mais

    Preparazione

    Preparazione gelo siciliano al limone

    1. Pelare i limoni solo zeste, ovvero la parte colorata
    2. Immergere le bucce di limoni nell'acqua e lasciare in infusione almeno 5 ore poi filtrare
    3. Spremere i limoni e ricavare 100 g di succo filtrato
    4. In un pentolino inserire l'acqua, il succo di limone, l'amido e lo zucchero e portare ad ebollizione, appena condenserà leggermente per l'effetto dell'amido , spegnere e continuare a mescolare, poi versare nelle formine spennellate con staccante spay o un velo leggero di olio di semi passato con un pennello
    5. Conservare in frigo e far addensare del tutto , ci vorranno almeno 5 ore perchè abbiano raggiunto la perfetta consistenza.
    6. Potremo conservare il gelo in frigo non più di tre giorni.
    7. gelo-di-limone-in-preparazione- bucce-di-limone-in-infusione-gelo-al-limone-gelo-al-limone-gelo-al-limone-

    Ecco il risultato