parallax background

Insalata russa con maionese pastorizzata

Insalata russa con maionese pastorizzata


Credo sia un vero peccato relegare l'insalata russa alle festività perchè è talmente buona che meriterebbe un posto a tavola un giorno si ed un giorno no!

Tante verdure fresche arricchite da uova sode e tonno e poi la nostra magnifica maionese pastorizzata preparata con bimby o minipimer che farà la differenza.

Ad onor del vero se vogliamo essere più veloci e sbrigativi esistono in commercio delle ottime buste di verdure per insalata russa quasi e dico quasi non ci si accorge della differenza .

Anche questa ricetta fa parte del mio repertorio storico, aspettavo solo l'occasione per rifare le fotografie per poter ripubblicare e l'occasione è data dalla richiesta di un'amica di prepare un panettone gastronomico per il compleanno della figlia per una piccola riunione tra amici, il mio sosspetto è che dopo aver assaggiato nel periodo di Natale il panettone gastronomico a cada mia ,ne volesse uno tutto per lei!

Occasionebuina per eliminare le vecchie foto ragion per cui l'articolo non ha mai visto luce e notorietà, ora non saranno artistiche e neanche bellissime , ma sono quanto meno passabili.

Come sempre anziche ricercare novità, accostamenti azzardati, mi soffermo sempre sulle ricette tradizionali quelle che mi accompagnano da sempre e fanno parte del mio repertorio piuttosto classico e che ritengo siano pietre miliari della nostra cucina , anche amo l'innovazione al ristorante.

Ora vi lascio alla lettura della ricetta e vi ricordo che sebbene pubblichi dolci più che altro ci sono sezioni del blog dedicate alla mia cucina alla cucina siciliana, ai primi, secondi, contorni , insomma c'è da curiosare un pò per avere tante idee .



Ingredienti

  • Ingredienti per insalata russa
  • 250 g di patate
  • 250 g di carote
  • 150 g di piselli
  • 2 uova sode
  • 1 lattina di tonno sott'olio
  • 500 g di maionese pastorizzata
  • Ingredienti maionese pastorizzata
  • 2 uova intere
  • 30 g di aceto di mele
  • 5 g di sale
  • 450 g di olio di semi

Preparazione

Preparazione insalata russa

  1. Lavare e tagliare a tocchetti tutte le verdure , io per cuocere uso il vapore e cuocio in vaporiera perchè non perdano nulla del sapore e non si sbriciolino anzitempo.
    Le verdure andranno cotte separatamente perchè hanno cotture diverse, ma devono tutte rimanere sode.
  2. Dopo aver cotte, raffreddare le verdure unirle in una ciotola ed aggiungere due uova sode a piccoli pezzettini ,se gradito una scatoletta di tonno sbriciolato, aggiungere la maionese e delicatamente rigirare e conservare bin frigo per qualche ora prima di servire perchè si insaporisca
  3. Preparazione maionese pastorizzata
  4. Inserire dal foro, con la farfalla in movimento, le due uova (preferibilmente bio e comunque a temperatura a ambiente)una per volta e dopo pochissimi giri aggiungere con il bicchierino del boccale in obliquo sul foro pian piano l'olio di semi preferibilmente di mais facendolo colare sul tappo del boccale aumentando la velocità a 5 sempre con farfalla spegnere dopo un minuto e controllare la consistenza, qualora la vedeste un pò lenta potete proseguire aumentando un pò la velocita ed il tempo.
  5. insalata-russa- insalata-russa- insalata-russa-

Ecco il risultato


ciao a tutti