parallax background

Melanzane ripiene ricetta di famiglia


E poi ci sono quelle ricette di mamma, prima ancora di nonna che si tramandano senza essere scritte e sono familiari e nel portarle in tavola non si può non fare il confronto con quelle della mamma e per me la riuscita perfetta è proprio ritrovare il sapore di altri tempi quando le trovavo in tavola al ritorno della scuola e di quando mamma le distribuiva a tutte noi figlie.

Ricette che sono consuetudine e che non vengono mai modificate perchè non sarebbero le stesse , su tanto altro si può stravolgere di tutto e di più, mai per le ricette di famiglia!

Anche voi avete delle ricette immutabili e sempre uguali nel rispetto della tradizione?

Questa ricetta segna il passo verso l'estate , ormai le malanzane si trovano in qualunque periodo dell'anno, ma non mi sognerei mai di farle a Novembre perchè hanno il gusto delle serate fuori , delle cene dopo il mare quando si lascia tutto pronto per non dover cucinare, il gusto delle melanzane,la freschezza del basilico , una farcia ricca e gustosa veramente buonissima e poi essendo "verdura" ci si sente meno in colpa o no?

Beh non è proprio una ricetta dietetica anzi piuttosto ricca , ma vale veramnte la pena di provarle e probabilmente diventeranno una sana abitudine anche a casa vostra.

Sul blog un'intera sezione dedicata alle mie ricette caalinghe semplici, sane e gustose da visitare assolutamnte !melanzane-ripiene-preparazione--melanzane-in-preparazione-melanzane-ripiene-melanzane- ripiene -



Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 150 g di provola fresca
  • 80 g di mortadella
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo intero
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 g di olio evo
  • 4/5 pomodorini
  • q.b. di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di pangrattato

Preparazione

Melanzane ripiene ricetta di famiglia

  1. Tagliare le melanzane in senso verticale e con un coltellino svuotarle senza bucarle .
  2. Tagliuzzare le melanzane,inserire in padella l'olio e l'agliotritato,aggiungere le melanzane e far cuocere circa venti minuti aggiungendo sale e pepe poi spegnere e far intiepidire.
  3. Unire il formaggio a pezzettini, la mortadella tagliuzzata, parmigiano, l'uovo ed il basilico , girare ed aggiustare di sale.
  4. Inserire questo composto nelle melanzane svuotate, spolverare con pangrattato ed irrorare con un filo di olio e del basilico tritato
  5. Cuocere circa 30 Minuti a 180° forno statico finche non saranno colorite e con una leggera crosticina sopra.
    Sono più buone preparate la mattina per la sera e servite a temperatura ambiente.

Ecco il risultato


ciao a tutti