Pancarrè al latte con bimby - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Pancarrè al latte con bimby


Si può prepare con bimby, in planetaria, a mano, insomma nessuna scusa per non provare !

Un impasto che vi stupirà per la sua semplicità, per la sua morbidezza infinita, per la sua leggerezza e per il buon gusto di latte e di cose buone.



Ormai non comprò più assolutamnte pancarrè, panbauletti e pane in busta con quell'odiosa puzza di acool e conservanti, li reputo veramente immangiabilied improponibili anche perchè esistono ricette semplicissime per cui in poche ore con impasto diretto e lievito di birra si possono preparare bauletti favolosi, proprio come questo.



La ricetta è presente sul mio blog da tanti anni, oggi ho deciso non solo di preparare il pancarrè per il mio nipotino e le sue merende dolci e salate, ma di fare nuove fotografie e la ricetta torna sullla prima pagina del blog dopo il restyling di foto ed articolo. Senza troppi pensieri, senza “giochi cinesi”, come direbbe un caro amico quando parla di difficoltà, questo pancarrè con bimby si rivela come l’impasto più semplice del mondo anche per chi non ha esperienza ed è alle prime armi o semplicemente che non ha ha voglia di trascorrere troppe ore in cucina, ottenendo risultati strepitosi!

Vi lascio alla lettura della ricetta e sono sicura che questo pancarrè vi ruberà il cuore e ricordate di taggarmi sui social con le vostre preparazioni.

Sul blog un'intera sezione dedicata al PANE E PANINI CON LIEVITO DI BIRRA ed un'altra dedicata ai LIEVITATI SALATI



Ingredienti Pancarrè al latte con bimby

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 300 g di latte
  • 20 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 60 g di burro morbido

Preparazione

Preparazione pancarrè al latte con bimby

  1. Inserire le farine nel bimby, aggiungere il lievito sbriciolato, lo zucchero la metà del latte con vel spiga, dopo qualche giro, aggiungere il restante latte dal foro proseguendo in modalità spiga .
  2. Aggiungere a tre minuti dall'inizio dell'impasto il burro morbido a fiocchetti ed il sale e continuare fino a 5 minuti.
  3. Quando l'impasto sarà incordato, prelevare dal bimby, rifinire sul piano di lavoro , arrotondare e poggiare in ciotola sigillando con pellicola, poi attendere il raddoppio a 26° per un paio di ore
  4. Al raddoppio poggiare sul piano di lavoro spolverato di farina, dividere in sei parti uguali, arrotondare e pirlare ogni singolo pezzo e disporre in una teglia da pancarrè o da plumcake da 30 x 10 cm
  5. Far lievitare una seconda volta al raddoppio e cuocere in forno statico a 180° per trenta minuti vaporizzando il forno all'inizio ed a metà cottura, quest'umidità farà si che non si asciughi troppo la superficie permettendo anche un maggior sviluppo.
  6. Dopo la cottura poggiare sopra la teglia con il pancarrè un panno pulito che trattenga l'umidità così la superficie sarà più morbida,
  7. Dopo circa 15 minuti togliere dalla teglia e lasciare raffreddare conpletamente su una gratella
  8. Il pancarrè rimane morbido a lungo, conservare in un sacchetto per alimenti

Ecco il risultato