Panini dolci alla panna e miele


La dolcezza del miele,il profumo della vaniglia, la morbidezza della panna,lo yudane, piccolo startagenmma per donare più umidità agli impasti allungando il loro sghelf life .

Tutti ingredienti che contribuiscono a rendere questi piccoli panini qualcosa di veramente unico e speciale e poi ci sono io che mi distraggo un attimo, giuro solo un attimo e li faccio colorire come non dovevano, mannaggia a me!

Una nuova ricetta per della panna da smaltire, ma da tanto avevo voglia di provare una ricetta che avesse come ingrediente principale la panna che sostituisce latte e burro per un gusto soffice e morbidoso.

Oggi giornata creativa con nuovi impasti tra il dolce ed il salato, ho le mie giornate operative , io in verità sarei sempre creativa, ma qui ,io in primis, siamo tutti a dieta e quando mi vdono arrivare, anzichè la solita festa ed il sorriso è come se vedessero il diavolo...vade retro !

Ma io non mi faccio scoraggiare qualche bocca da sfamare, anche se riluttante dapprima la trovo sempre perchè è difficile rinunciare a tanta bontà!

Mi sento un pò un diavoletto tentatore e tutti cascano nella mia rete fatta di ingredienti genuini, freschezza, foto accattivanti ed amore quell'ingrediente magico che ti permette di fare senza stancare, di leggere, approfondire, fare prove e tentativi fino al risultato sperato.

Quell'amore che poi è una dipendenza per cui anche se sei a dieta continui a sfornare perchè la rsgione è fare, solo dopo assaggiare e se si ha un pò di esperienza capisci subito qual'è il risultato dalla consistenza dell'impasto, dalla leggerezza del prodotto finito, insomma un'alchimia di fattori che rendono magico il tutto .

Ora vi lascio alla lettura della ricettadi questi panini alla panna e miele che ho farcito con una crema ricca di ricotta e panna, ma solno altrettanto squisiti con un velo di marmellata o semplici con una spolverata di zucchero. Vi ricordo che oltre alle belle novità che tanto attirano e fanno gola c'è un'intera sezione dedicata ai lievitati dolci dove attingere per tante ricette .

Ult6ima cosa, vi ricordo di taggarmi nei social alla preparazione di preparazioni con le mie ricette,per me è una gratificazionbed un aiuto per farmi conoscere.



Ingredienti

  • Yudane
  • 60 g di acqua calda
  • 60 g di farina
  • Impasto
  • 500 g di farina w 300 , proteine 13
  • 80 g di zucchero
  • 25 g di miele
  • 2 uova intere
  • 200 g di panna fresca per dolci
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 5 g di sale
  • q.b. vaniglia
  • Farcitura
  • 200 g di ricotta
  • 200 g di panna fresca per dolci
  • 150 g di zucchero a velo

Preparazione

Preparazione yudane

  1. Mescolare in una ciotolina farina ed acqua formando una crema densa e far raffreddare
  2. Impasto

  3. Inserire in ciotola la farina, il lievito di birra sbriciolato , le uova, lo zucchero, il miele ed i primi 100 g di pnna fresca ed avviare l'impasto con la spirale, quando la farina avrà assorbito questi ingredienti aggiungere la restante panna a filo ed incordare aggiungendo nel contempo il sale e la vaniglia
  4. Incordare l'impasto che ripulirà tutta la ciotola staccandosi dalle pareti , durante l'incordatura sarà necessario un paio di volte ribaltare l'impasto con l'aiuto del tarocco
  5. Aggiungere a cucchiate lo yudane facendo assorbire prima del successivo inserimento fino a concludere l'impasto con una bella maglia ed una consistenza morbida e vellutata
  6. Rincalzare l'impasto in ciotola e trasferire in un contenitore dove lievierà al raddoppio a 26° , impiegherà circa due ore
  7. POggiare l'impasto ben lievitato sul piano di lavoro leggermente spolverato di farina e pezzare a 70G , arrotondare e pirlare ogni pezzo poggiando in teglia distanziando tra loro i panini.
  8. Far ievitare quasi al raddoppio, spennellare con uovo intero leggermente battuto e cuocere a 200° forno caldo e statico per circa 15 minuti non facendo scurire troppo la superficie per non pregiudicare la morbidezza
  9. Farcitura

  10. Far scolare la ricotta qualche ora prima.Montare la panna , aggiungere la ricotta e lo zucchero a velo montando leggermente con le fruste, riempire una sac a poche con un beccuccio a punta e farcire ancora caldi e cedevoli i panini.
    Decorare con zucchero a velo
  11. panini-da-infornare-panini-dolci-con-la-panna-panini-dolci-con-la-panna-farciti-panini-dolci-alla-panna-vassoio-panini-dolci-con-la-panna-panino-dolce-alla-panna-

Ecco il risultato