parallax background

Pesto alla siciliana con pomodori secchi e mandorle senza cottura

Peto alla siciliana con pomodorini secchi e mandorle senza cottura


Se il pesto alla geneovese è ottimo questo siciliano è decisamnte diverso , forse meno noto, ma è egualmente buono

Nel nostro pesto tutti sapori e profumi estivi dai pomodorini freschi al datterino secco e poi basilico, mandorle, pecorino , aglio, una combinazione meravigliosa per condire la pasta come le bruschette o per preparare deliziose insalate di pasta.

E' semplicissimo da preparare con bimby o un cutter da cucina e se ancora non lo conoscete questa è la volta buona per provare ed innamorarvene .

Io lo preparo ed anche congelo per tutte le evenienze ed occasioni, sempre comodo trovare qualcosa di pronto .

Ovviamente faccio scorta di questo come del pesto di basilico anche se questo è molto più semplice da prepare in inverno anche se lo lego fortemente all'estate e lo preferisco in questa stagione.

Nel mio ricettario trovate anche il pesto alla rucola in versione light Ricetta siciliana le cui origini si legano a Trapani dove condisce una pasta tipica del territorio le busiate , ma è ottimo con qualunque formato di pasta.

Senza cottura , fresco e veloce, cosa desiderare di più?

Pochi ingredienti, ma devono esserci tutti perchè sia saporito e simile all'originale.

Come ogni ricetta tipica girando di provincia in provincia si troveranno particolari sempre diversi come la ricotta fresca che amalgama il tutto, la versione con ricotta fresca indubbiamente è buonissima ,ma che la ricotta fresca è difficile da reperire in estate e poi io volutamente mi attengo alla ricetta originale che uso da anni ed anni e non ho mai cambiato anche se lo confesso più che pesare vado a braccio come si fa per tutte le cose note ed abituali e devo dirte che il risultato è sempre perfetto.

Oggi però ho diligentemente pesato tutto in modo da darvi le dosi esatte e farvi semtire un pò a casa mia o meglio nella mia amata sicilia.

Non scrivo molte ricette, ma tutte quelle siciliano trovano posto nel mio blog dove c'è una sezione dedicata e dove potrete trovare le nostre specialità e piatti tipici.



Ingredienti

  • 100 g di pomodorini secchi rinvenuti
  • 8/9 pomodorini
  • 60 g di mandorle
  • 2 spicchi di aglio
  • 7/ 8 foglie di basilico
  • 50 g di pecorinoi grattugiato
  • 50 g di olio evo
  • q.b. di sale

Preparazione

Preparazione pesto alla siciliana con pomodori e mandorle senza cottura

  1. Per prima cosa qualche ora prima della prepatrazione sciacquare ed ammollare in acqua i pomodori secchi,poi scolare e tamponare con carta assorbente per togliere l'ecesso di umidità.
  2. Inserire nel bimby o nel cutter l'aglio e le mandorle per pochi secondi in modo da triturare finemente poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e frullare fini ad orttenere una consistenza cremosa o se piace un pò più rustica qualche secondo in meno.
  3. Il pesto alla siciliana è già pronto e si conserva in frigorifero per 4/5 giorni , altrimenti congelare in vasetti
  4. pesto-alla-siciliana-pasta-con-pesto-alla-siciliana

Ecco il risultato


ciao a tutti