parallax background

Polpette con le foglie di limone ricettuzza siciliana


Grande, grandissimo classico della cucina siciliana e che gusto e che bontà,la semplicità delle polpette e tutto il profumo della sicilia con le foglie del limone ben lavate ed asciugate che fanno da contenitore alla carne trasmettendo tutto ciò che di più buono e profumato si possa immaginare.

A casa mia fanno capolino spesso perchè amiamo i piatti semplici preferibilmente arrosto per evitare intingoli e grassi superflui e poi perchè quell'aroma che pervade la casa fa venire immediatamente l'acquolina ed è un secondo piatto che non stanca mai e poi facile e veloce da prepare.

Certo il requisito è che ci siano foglie di limone non trattate con diserbanti o altro e così quando il mio caro genero mi porta una busta di foglie del loro orticello, le lavo, le asciugo e le congelo in modo da non far mai mancare la scorta perchè le adoriamo a pranzo, ma anche nelle tavolate con gli amici non mancano mai sopratutto se si accende il barbecue, il classico "arrusti e mangia" sono irresistibili, ma nche nel forno di casa sono perfette!

Non c'è ristorante o gastronomia in cui manchino , ovviamente al macellaio si trovano belle e pronte e dal mio sono veramnte buone , ma prevalentemente le preparo io perchè la carne con il mio modo di condire diventa più tenera e succulenta e vanno a ruba.

Probabilmente la ricetta la conoscete, era nel mio vecchio blog e mi ero scordata di trascriverla , ma approfittando delle ultime polpette ho rifatto le foto ed eccomi qui a scrivere di questo secondo piatto siciliano ,ma ricordate che c'è un'intera sezione dedicata alle ricette siciliane ed ai secondi dove trovare tante buone ed appetitose idee per la vostra cucina e per le occasioni speciali!



Ingredienti

  • 500 g di carne tritata
  • 1 uovo intero
  • 50 g di parmigiano e pecorino
  • 3 fette biscottate bagnate nel latte
  • 30 g di olio
  • sale
  • buccia di limone grattugiata
  • foglie di limone
  • < <

Preparazione

Preparazione polpette con foglie di limine ricettuzza siciliana

  1. Ammollare le fette biscottate nel latte tiepido, poi strizzare.
  2. In una ciotola unire la carne triatata e gli altri i gredienti impastando tutto , grattugiare dentro la buccia di liomone poi formare delle polpette, schiacciandole e poggiare sulla foglia e coprire con l'altra.
  3. Se le foglie sono grandi è possibile realizzare degli involtini arotolando la foglia con la carne infilzando con lo spiedino
  4. Per la cottura in forno poggiare sulla griglia gli involtini o polpette e poggiare nella scanalatura sottostante un'altra griglia con carta forno perchè le polpette goccioleranno parecchio e solo così salverete il vostro forno

Ecco il risultato