Parmigiana di melanzane alla catanese - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino

Parmigiana di melanzane alla catanese


La parmigiana di melanzane un piatto tipico molto amato, un emblema della sicilianità. Sebbene le origini siano controverse ed a contendersi l'origine sia la Sicilia, Napoli e Parma tutte le piste portano in Sicilia con la dominazione Araba che fece scoprire le melanzane provenienti dall'India, poi dalla sicilia a Napoli il passo è breve per la dominazione partenopea.

Originariamente doveva essere più simile alla Moussaka celebre piatto greco, poi con il tempo venne trasformata a seconda i luoghi dove veniva preparata, quindi questo piatto tanto amato avrà connotazioni molto diverse per regione.

Io amo la nostra parmigiana alla catanese con melanzane fritte, salsa, uovo sodo, provola e prosciutto e chiusa ed impiattata tra due frittatine sottilissime, preparazione tipica Catanese, mentre in luoghi circostanti sono strati di melanzane con gli stessi ingredienti di farcitura, ma cotta in forno!



Paese che vai usanze che trovi, ma la ricetta varia non solo di paese in paese ed anche di famiglia in famiglia.

Ovviamente tutti conoscono la verità assoluta e la ricetta migliore, io preparo la mia parmigiana alla catanese e ne sono innamorata e vi lascio la mia ricetta che è poi quella di mia suocera Catanese verace ,maestra di parmigiana e caponata che non fa mai mancare sulla mia tavola risparmiandomi un pò di fatica anche se a voi lo confesso quando la peparo io mio marito deve ammettere che è più buona di quella di sua madre!



Ingredienti

  • Ingredienti parmigiana
  • 3 melanzane grandi
  • 2 uova sode
  • 250 g di provola dolce
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di salsa di pomodoro
  • Salsa di pomodoro
  • 8 pomodori rossi maturi
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b. di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • basilico

Preparazione

Preparazione Parmigiana di melanzane alla catanese

  1. Preparare la salsa immergendo i pomodori in acqua bollente, dopo qualche minuto di cottura , passare con il passasalsa e cuocere in padella con aglio ed olio, aggiungere il sale ed il basilico.
  2. Tagliare le melanzane a fettine , alternare le fette di melanzane con sale grosso e lasciare per qualche ora, in questo modo perderanno l'amaro.

    Sciacquare le fette e tamponare prima di friggere in olio di semi.
  3. Poggiare le fette di melanzane in uno scolapasta perchè perdano l'olio in eccesso.

    Dopo qualche ora altenare le fette di melanzana , ditribuire un cucchiao di salsa senza eccedere, distribuire la provola,le uova sode a fettine e prosciutto poi choudere con un altro strato di melanzane fritte .
  4. Preparare il una padella larga due frittatine sottilisime e leggera battendo le 2 uova con un pizzico di sale e poggiare sulla parmigiana a ricoprirla .
  5. Poggiare sopra un altro piatto e rivoltare la parmigiana poggiare la frittatina
  6. In alternativa si possono alternare le fette di melanzane con la farcitura in teglia e cuocere in forno per circa trenta minuti.

Ecco il risultato