parallax background

Parmigiana di melanzane alla catanese

Parmigiana di melanzane alla catanese


La parmigiana di melanzane un piatto tipico molto amato, un emblema della sicilianità. Sebbene le origini siano controverse ed a contendersi l'origine sia la Sicilia, Napoli e Parma tutte le piste portano in Sicilia con la dominazione Araba che fece scoprire le melanzane provenienti dall'India, poi dalla sicilia a Napoli il passo è breve per la dominazione partenopea.

Originariamente doveva essere più simile alla Moussaka celebre piatto greco, poi con il tempo venne trasformata a seconda i luoghi dove veniva preparata, quindi questo piatto tanto amato avrà connotazioni molto diverse per regione.

Io amo la nostra parmigiana alla catanese con melanzane fritte, salsa, uovo sodo, provola e prosciutto e chiusa ed impiattata tra due frittatine sottilissime ed anche questa conclusione con le frittatine è tipica della città di catania mentre in luoghi circostanti sono solo strati di melanzane con gli stessi ingredienti di farcitura , ma passata in forno...insomma non solo paese che vai usanze che trovi, ma la ricetta varia di paese in paese ed anche di famiglia in famiglia.

Ovviamente tutti conoscono la verità assoluta e la ricetta migliore , io preparo la mia alla catanese e ne sono innamorata e vi lascio la mia ricetta che è poi quella di mia suocera Catanese verace maestra di parmigiana e caponata che non fa mai mancare sulla mia tavola risparmiandomi un pò di fatica anche se a voi lo confesso quando la peparo io mio marito deve ammettere che è più buona di quella di sua madre!



Ingredienti

  • Ingredienti parmigiana
  • 3 melanzane grandi
  • 2 uova sode
  • 250 g di provola dolce
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di salsa di pomodoro
  • Salsa di pomodoro
  • 8 pomodori rossi maturi
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b. di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • basilico

Preparazione

Preparazione Parmigiana di melanzane alla catanese

  1. Preparare la salsa immergendo i pomodori in acqua bollente, dopo qualche minuto di cottura , passare con il passasalsa e cuocere in padella con aglio ed olio, aggiungere il sale ed il basilico.
  2. Tagliare le melanzane a fettine , alternare le fette di melanzane con sale grosso e lasciare per qualche ora , in questo modo perderanno l'amaro .Sciaquare le fette e tamponare prima di frigggere in olio di semi.
  3. Poggiare le fette di melanzane in un piatto ed altenare le memelanzane con quaad esaurimento.La parmigiana deve avere almeno tre strati di melanzane lche cucchiao di salsa ben distribuito senza eccedere poi formaggio , uova sode a fettine e prosciutto e così fino .
  4. Preparare il una padella larga una frittatina sottilisima e leggera battendo le 2 uova con un pizzco di sale e poggiare sulla parmigiana a ricoprirla .
  5. Poggiare sopra un altro piatto e rivoltare la parmigiana e preparare un 'altra frittatina con le restanti due uova e chiudere la parmigiana e rivoltare ancora.
  6. In alternativa si possono alternare le fette di melanzane con la farcitura in teglia e cuocere in forno per circa trenta minuti.

Ecco il risultato