Preparato per cioccolata fondente in tazza

Preparato per cioccolata fondente in tazza


Ho scoperto questo preparato qualche anno fa per amore e per necessità.

Un figlio lontano, le lacrime nella stanza vuota, il pensiero del calore che poteva mancargli oltre ad i manicaretti di mamma e il modo per essere vicino nonostante le migliaia di km era quello di preparare dei dolci secchi e che potessero resistere ai giorni di viaggio ed alla spedizione.

Tra i tanti biscotti e cose non facilmente deperibili ho scoperto questo preparato faciliìssimo da prepare, da spedire, da fare anche per incapaci cronici.

E così partivano pacchi che che tanto si perdevano, ma ricominciavo per sentirmi vicina pensando così di sentirlo accanto.

Mio figlio dopo qualche anno è tornato , ma da allora quando si parla ci cioccolata in casa non c’è storia, mi alzo ed in due minuti la polvere magica è pronta per tante tazze di cioccolata fumante e super golosa ed in queste giornate di freddo è proprio ideale.

Ideale è anche per farne dono in occasione del Natale alle porte , basterà riempire un bel barattolo ed il pensierino è pronto e sicuramente più gradito di sciocchezze di cui è piena la casa.

Vi lascio la ricetta e sono sicura che dopo averla provata non ne saprete fare più a meno.



Ingredienti

  • Ingredienti per preparazione cioccolata fondente in tazza
  • 100 g di cioccolato fondente al 70%
  • 50 di cacao amaro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 20 g di fecola
  • 20 g di amido di riso o di mais
  • 1/2 bacca di vaniglia

Preparazione

Procedimento per preparazione cioccolata fondente intazza

  1. Inserire nel bimby o in un cutter da cucina zucchero e cioccolato a pezzettini e tritare finemente. Aggiungerei cacao amaro la fecola, l'amido e la vaniglia e mixare di nuovo.
  2. Qualora non aveste bimby o cutter basterà usare zucchero a velo pronto anche vanigliato e grattugiare finemente il cioccolato, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti.
  3. Preparazione cioccolata in tazza

  4. 40 g di preparato 150 g di latte Inserire 40 g di preparato in un pentolino ed aggiungere un poco il latte mescolando energicamente poi aggiungere il latte restante e portare ad ebollizione. Più sta sul fuoco più addensa fino a diventare una crema. Conviene togliere dal fuoco appena il cucchiaio si vela per una consistenza perfetta.

Ecco il risultato