parallax background

Torta di Natale all’arancia con solo albumi


Un sofficissimo dolce dalla consistenza incredibilmente morbida e tanto salutare perchè senza burro, proteico con solo albumi e con tanto succo di arancia , semplice da prepare appagherà tutta la voglia di soffice che c’è in voi òa mattina .

Se entri nel modo natalizio e sforni panettoni come se non ci fosse un domani, ovviamente una tonnellata di albumi giacerà nel tuo frigo…le soluzioni sono 2 …o 3…ricicli gli albumi tra dolci e dolcetti , butti tutto subito, butti dopo qualche giorno.

Io ho riciclato con un paio di torte poi ho buttato perchè non ne potevo più e perchè la stanchezza bussa pesantemente alla porta .Sulla falsa riga della torta zebrata natalizia che tanto vi è piaciuta qualche piccola sostituzione che l’ha resa ancora più buona e saporita.

Ho sostituito l’acqua con succo d’arancia e grattugiato le zeste ed è proprio un’altra torta che vi consiglio assolutamente di provare, quindi vi lascio la ricetta e ricordate di taggarmi alla preparazione delle mie ricette.



Ingredienti Torta di natale soffice all'arancia con solo albumi

  • 200 di albumi
  • 300 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di succo d'arancia
  • 100 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione Torta di natale soffice all'arancia con solo albumi

QUI VA IL NOME DEL PRIMO PREPARATO (ES: Preparazione farcia)

  1. Accendere il forno e montare a neve ben ferma gli albumi.
  2. In una ciotola capiente mescolare la farina, lo zucchero, il lievito . In una ciotola mescolare il succo e l'olio di semi Versare i liquidi nelle polveri mescolando energicamente sciogliendo tutti i grumi.
  3. Inserire la montata a cucchiaiate diluendo il composto, man mano che il composto si ammorbidisce aggiungere tutta la montata mescolando delicatamente .Imburrare ed infarinare lo stampo che deciderete di usare e versare il composto. Infornare a 200 ° statico per circa trenta minuti prova stecchino.

Ecco il risultato