Brioche dolce intreccio - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Brioche dolce intreccio


Può sembrare strano che in estate ci si possa dedicare agli impasti quasi come inverno, ma credo sia proprio una dipendenza quella dalla magia della lievitazione ed anche dal fatto che quando ci si abitua a mangiare bene è veramente difficile accontentarsi di merende confezionate o comprate al bar.

Lo confesso sono una criticona e non ne vado fiera perchè ovunque vado ho sempre da ridire su qualcosa e ciò che detesto maggiormente nei dolci sono quei terribili aromi finti che propinano pensando di far diventare più aromatiche le brioche.

Quanto è buono invece l'aroma del limone fresco o dell'arancia o della buona vaniglia, credo che siano aromi semplici, economici e naturali che non ha prezzo!

Da tanto non prepararavo delle brioche così soffici e buone ed è bello avere in congelatore una scorta di tali bontà da sfornare la mattina.

Non tutti i giorni, ma sicuramente ci sono mattine che c'è assolutamente bisogno di una bella colazione e di un'ottima brioche per partire con il piede giusto.

Oggi approfittando del mio nipotino a casa che si aspetta cose buone dalla nonna come deluderlo?? in realtà non aspettavo che un'occasione per mettere le mani in pasta .

Ovviamente lui ha farcito con la solita nutella, ma credo che sia un vero sacrilegio perchè è così delicato e raffinato il gusto di queste brioche che è un vero peccato camuffarlo con altro.

Nel mio blog ci sono tantissime ottime ricette nella sezione LIEVITATI DOLCI , ma chissà perchè l'ultima è sempre la migliore e quindi aspetto di vedere tanti dolci intrecci !


Ingredienti

  • 500 g di farina w 330/360
  • 250 g di latte
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 50 g di burro morbido
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di pasta di agrumi
  • 8 g di sale
  • Finitura
  • tuorlo e latte pari peso

Preparazione

Preparazione brioche dolce intreccio

  1. Inserire in planetaria la farina, lievito,latte, uovo, zucchero ed avviare l'impasto con la foglia ed incordare.
  2. In questa fase dell'impsto ribaltare qualche volta si rende necessario per asciugare l'impasto
  3. Quando l'impasto sarà perfettamnte incordato aggiungere la pasta di agrumi, in sostituzione grattugiare la buccia di un limone o un'arancia, rifinire l'impaso ed aggiungere il burro a przzetti successivi ed il sale e chiudere l'impasto con la spirale.
  4. Raccogliere l'impasto poggiare in ciotola, arrotondare, coprire e far lievitare al raddoppio.
  5. Dividere a metà l'impasto e stendere con un mattarello formando un rettangolo, dividere in dodici strisce con un taglia pizza e sovrapporre tre strisce tagliando in centro ed intrecciare ,poggiare subito in teglia su carta forno e far lievitare.
  6. Spennellare con tuorlo e latte pari peso e cuocere a 180° statico umidificando il forno con uno spruzzino , se tende a colorare troppo poggiare sopra la teglia un foglio di carta forno
  7. Quando la brioche sarà tiepida spolverare con zucchero a velo

Ecco il risultato