parallax background

Crostata con nutella cremosa per Halloween

Crostata con nutella cremosa per Halloween


Non sono particolarmente attenta alla festa di Halloween, diciamo ancor meglio che non me ne importa nulla, i dolci che preparo per la festa dei morti sono ben altri, sono Rame di Napoli , dolci siciliani che racchiudono parte della nostra storia e della nostra tradizione, ma se mi chiedono una crostata a tema Halloween più di questo la fantasia non mi suggerisce.

Una semplice crostata con la nutella che rimane morbida dove svolazzano alcuni pipistrelli , circondata da cioccolatini ripieni di riso soffiato, non sarà ne originale, ne fantasiosa, ma è di una golosità pazzesca !

Una frolla friabile, uno strato spesso di Nutella una formina a tema ed il gioco è fatto , i bambini sono accontentati ed Halloween passa presto!
Quest’anno niente dolcetto e scherzetto, nessun giro per le case o feste a tema, ma se un bambino chiede qualcosa per rendere la giornata meno triste lontano dagli amichetti , la crostata è pronta da gustare in famiglia, un dolcetto è pur sempre una festa.

Vi lascio la ricetta di una crostata che conquista e di una frolla che potrete usare in ogni occasioni, buona, friabile e versatile.



Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 1 di uovo intero
  • 1 di tuorlo
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di nutella

Preparazione

Preparazione frolla

  1. Qualche ora prima di preparare la crostata bisogna usare un piccolo accorgimento che sarà la mossa vincente per ottenere la cremosi perfetta della Nutella notante la cottura.
  2. Disegnare su un foglio di carta forno un cerchio di 23 cm di diametro e versare all'interno la nutella livellando con il dorso di un cucchiaio e trasportare il foglio in congelatore per circa 4- 5 ore
  3. Preparare la frolla unendo in planetaria il burro morbido con lo zucchero mescolare brevemente con la foglia, unire l'uovo e poi il tuorlo, il sale, il lievito montando leggermente
  4. aggiungere la farina ed impastare velocemente , raccogliere l'impasto formare un panetto e conservare in frigo per circa trenta minuti.
  5. Stendere la frolla tra due fogli di carta forno , poggiare sul fondo della teglia, bucherellare poggiare al centro la nutella surgelata , decorare a piacimento.A tema Halloween ho formato con l'apposito stampino dei terribili pipistrelli.

Ecco il risultato