parallax background

Crostata natalizia con nutella morbida


Il panettone no ha canditi ed uvetta, il pandoro no non ha più il sapore che ricordavano, il tiramisù no perchè non piace il caffè, la torta no perchè non piace la bagna o la crema o la panna insomma qualcosa che non piace c’è sempre ed allora vi faccio una crostata alla nutella così non rompete più!

Non so se anche a voi capita di voler mandare al diavolo qualche figlio e di ritrovarvi dopo qualche momento a preparare le cose che più gli piacciono, un istinto materno masochista credo, fattostà che avviene proprio questo nella mia casa e così mi devo rassegnare al fatto che sono inutili tutti gli sforzi che faccio per variare, per cambiare perchè basta un panino , basta una carbonara simil frittata ,perchè basta una crostata alla nutella per andare d’accordo senza se e senza ma!

Giusto per ingentilire la crostata visto il periodo l’ho resa Nataliza, mi aspettavo delle lamentele per gli alberelli al posto delle classiche striscie, alla prima fetta non c’è stata, ma sono sicura che l’obiezione arriverà alla seconda…conosco i miei polli.

Se anche voi avete figli petulanti e dai gusti semplici preparate una crostata con nutella senza stress e felici tutti!

Vi lacio la ricetta della crostata con la nutella che rimane morbida perchè congelata e durante il tempo della cottura scongela rimanendo morbida , ricetta infallibile e golosa!



Ingredienti Crostata di Natale con nutella morbida

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 di uovo
  • 1 di tuorlo
  • 1/2 bacca di vaniglia solo i semini
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di nutella circa

Preparazione

Preparazione frolla con bimby

  1. Inserire nel boccale il burro e lo zucchero a vel 4 per 30 sec. Aggiungere le uova uno alla volta con lame in movimento. Aggiungere la farina, il lievito, gli aromi, il sale e proseguire a vel 4 fino a che non si compone la frolla. Raccogliere la frolla, rifinire ilpanetto e lasciare in frigorifero almeno un'ora avvolto in pellicola
  2. Preparazione frolla in planetaria

  3. Inserire nel boccale il burro leggermente morbido e lo zucchero lavorando con la foglia Aggiungere le uova uno alla volta con foglia in movimento. Aggiungere la farina, il lievito, gli aromi, il sale e proseguire fino a che non si compone la frolla senza far scaldare . Raccogliere la frolla, rifinire ilpanetto e lasciare in frigorifero almeno un'ora avvolto con pellicola
  4. Formatura crostata

  5. Prima della preparazione della frolla formare su un foglio di carta forno un cerchio di nutella spesso, di circa due cm più piccolo del diametro della frolla e surgelare . Stendere la frolla, poggiare in teglia ed inserire il disco di nutella surgelata, decorare a piacimento e cuocer a 180° statico per circa 30 minuti o quanto meno fino a completa doratura della frolla.
  6. />

Ecco il risultato