Fagottini di pasta brioche con mozzarella e cime di rapa - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino

Fagottini di pasta brioche con mozzarella e cime di rapa


Preparare cose buone per la mia famiglia ed i miei amici è la mia passione, una cosa che mi riempe di gioia e soddisfazione e non mi basta solo prepare perchè cerco per le mie preparazioni sempre una presentazione originale e non solita.

Detesto preparare sempre le stesse cose per quanto apprezzate e richieste anche a gran voce,la parola d'ordine è trovare novità per me e per voi.

Chi dedica tanto tempo alla cucina sicuramente non ha solo voglia di cucinare, spadellare e poi pulire, cerca piuttosto ricette che possano trasmettere nuove sensazioni.



Questo è lo spirito che anima le mie preparazioni, la passione e la ricercatezza e spero di riuscire a trasmettere tutto questo.



In questa ricetta la mia ispirazione sono state delle rape già saltate in padella da riciclare e così anzichè farne un contorperno accompagnare una fettina di pollo mi sono inventata questi fagottini di morbida pasta brioche farciti con rape e mozzarella filante per la gioia e la festa del gusto.

La mia pasta brioche salata è un passpartout per tante preparazioni, ma una nuova formatura ed una nuova farcitura rendono il tutto unico e speciale.

Vi ho stuzzicato l'appetito e la voglia di mettere le mani in pasta??

Vi lascio quindi alla lettura della ricetta e ricordate di taggarmi sui social quando aprite il mio ricettario e mettete le mani in pasta.

Vi ricordo che sul blog c'è un'intera sezione dedicata ai LIEVITATI SALATI ed una dedicata proprio ai LIEVITATI SALATI CON BIMBY


Ingredienti

  • Ingredienti impasto
  • 500 g di farina 0
  • 200 g di latte
  • 10 g di lievito
  • 2 di uova
  • 20 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 30 g di burro
  • 30 g di strutto
  • Farcitura brioche salate
  • 1 mazzo di rape
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b. di olio evo
  • 150 g di mozzarella

  • Preparazione

    Preparazione impasto con bimby

    1. Inserire nel boccale del bimby la farina,il latte,il lievito,lo zucchero
    2. Aggiungere le uova con la lame in movimento vel.spiga ,poi lo strutto a fiocchettie successivamente il burro sempre a pezzdetti.

      Con le lame in movimento inserire il sale per 3 min vel.spiga,

      Raccogliere l'impasto,rifinirlo ed arrotondare in ciotola, sigillare e far lievitare a 26° fino al raddoppio,ci vorranno circa due ore.
    3. Preparazione impasto con planetaria

      1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina,il latte,il lievito,lo zucchero, dopo qualche giro di spirale inserire le uova e far assorbire, poi incordare
      2. Quando l'impasto è incordato aggiungere con la spirale in movimento lo strutto a fiocchetti, successivamnte il burro a pezzetti ed il sale per 3 min.

        Raccogliere l'impasto,rifinire sul piano di lavoro ed arrotondare in ciotola,sigillare e far lievitare a 26° fino al raddoppio,ci vorranno circa due ore.
      3. Farcitura e formatura

      4. Lessare le rape ben lavate e mondate, scolare e saltare in padella con aglio ed olio e far raffreddare
      5. Tagliare a dadini piccoli la mozzarella ben scolata ed asciutta ed aggiungere alla verdura, salare
      6. Trascorso il tempo poggiare l'impasto sul piano di lavoro,non ci sarà alcun bisogno di farina l'impasto è morbido,vellutato ed estensibile.

      7. Sezionare l'impasto in otto pezzetti, arrotondare poi stendere con il mattarello formando un ovale.
      8. Fare due tagli perpendicolari poggiare al centro una cucchiata di farcitura, portare un lato al centro in modo che il taglio si apra per contenere il ripieno, poi spstare l'altro lato sopra ed il taglio coinciderà con quello precedente abbracciando la farcitura
      9. Poggiare in teglia e far lievitare circa sessanta minuti , poi spennellare con pari peso di tuolo e latte e cuocere in forno caldo, statico a 180° umidificando il formìno con uno spruzzino al momento dell'infornata e da ripetere dopo dieci minuti.
      10. Ciò consentirà una maggiore umidità all'interno del forno in modo che i nostri fagottini siano più morbidi e soffici

    Ecco il risultato