parallax background

Foglie di mandorle , biscotti leggeri e croccanti con solo albumi

Foglie di mandorle , biscotti leggeri e croccanti con solo albumi


Nuove foto per una ricetta che mi accompagna dalla notte dei tempi...le foglie di mandorle , biscottini sottilissimi, golosi e croccanti con mandorle, solo albumi e senza grassi, credetemi impossibile resistere perchè uno tira l'altro a cominciare da un biscottino la mattina con il caffè per finire con l'ultimo biscotto prima di andare a letto.

Momento per momento la mano inesorabilmente si allunga e cedo alla tentazione

Siamo già in clima di festa, già i primi panettoni di prova sono stati preparati, qualche frolla per biscotti ricchi e golosi ed ecco tanti albumi da smaltire e tante ricette semplici e golose da preparare per poterli consumare in una sezione appositamente dedicata e tante ricette da provare

In una bella confezione possono essere golosi regalini !

Anche questi biscotti sono semplicissimi da preparare hanno una resa strepitosa ed andrebbero affettati anche con l'affettatrice, ma io ho affettato con coltello elettrico e ne vengono tantissimi.

Probabilmente la ricetta la conoscete tutti, è nota ed arcinota, ma come spesso vi ho raccontato più che un blog il mio è un ricettario dove ci sono le ricette del cuore, quelle che voglio ritrovare sempre e condividere in virtù del fatto che le adoro

Non riesco nella scalata delle novità , tutti sono sempre avanti a me, per cui questo ricettario è semplicemente un posto del cuore, dove ritrovarmi, dove spesso scrivo di ricette e ricordi e scrivendo torno al passato ed arrivo a voi , altre volte invece scopro qualcosa di nuovo dentro me .

Un ricettario di preparazioni provate e riprovate negli anni da essere delle immancabili tradizioni che scandiscono i vari periodi dell'anno .

Le faccio e rifaccio aprendo però sempre la pagina perchè a memoria non ricordo nulla, neanche il numero civico ed ho bisogno sempre di leggere e che mi si ricordino le cose.

Penso a voi come persone tranquille che amano le buone ricette di casa e della tradizione , semplici, familiari e che si affidano all' esperienza di una ricetta spero ben scritta e dattagliata anzichè stendere miracolosi fogli di pasta foglia per deliziose brioche.

Ora vi lascio a questa storica ricetta ed intanto aihmè sgranocchio ancora foglie di mandorle impasto-foglie-di-mandorlebiscotti-foglie-di-mandorla-in-cotturbiscotti-foglie-di-mandorle-



Ingredienti

  • 100 g di albumi
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di mandorle
  • 100 g di farina 00 setacciata
  • 1 pizzico di sale

    Preparazione

    Preparazione foglie di mandorle , leggere e delicate con solo albumi

    1. Prima di cominciare con la montata di albumi accendere il forno a 180° mod ventilata .
    2. Inserire gli albumi a temperatura ambiente nella ciotola della planetari con la frusta, aggiungere lo zucchero ed il sale e montare a neve ferma .
    3. Aggiungere la farina setacciata con una spatola delicatamente per non smontare la montata , otterrette un impasto colloso, aggiungere la frutta secca scelta, io mandorle, mescolando sempre con delicatezza in modo che si distribuiscano.
    4. Inumidire e strizzare un foglio di carta forno e foderare una teglia da plumcake da 20 x 10 e riempire con il composto livellando ad una altezza di circa tre cm.
    5. Cuocere a 180° ventilato per circa 30 minuti, a cottura estrarre dalla teglia e far raffreddare su una griglia , solo quando sarà ben freddo , io faccio anche un breve passaggio in frigo di una ventina di minuti, affettare con il coltello elettrico il più sottile possibile..
    6. Allineare sulle griglie da forno e far tostare a 150° in modalità ventilata
      Ben freddi i conservano molto a lungo in una scatola di latta

    Ecco il risultato