parallax background

Panettone gastronomico alto e soffice da farcire


E poi non poteva mancare lui un classicone delle nostre tavole di natale e direi a buona ragione perchè sono tante fette di morbidezza e golosità per accontentare prooprio tutti.

Molto semplice da preparare in planetaria, nel bimby a mano , il risultato è garantito e vedere il panettone gastronomico alzarsi nel pirottino al pari del panettone classico è sempre una bella soddisfazione.

Non so se capita anche alle vostre serate vedere gli ospiti chini a scrutare quale sarà il loro strato tra farciture classiche con formaggio spalmabile o mascarpone con salumi o strati più sofisticati con pescespada affumicato o salmone e insalatine .

Se la setata richiede due panettoni gastronomici ne preparo uno a base di "pesce" ed uno più tradizionale e credetemi vanno sempre a ruba anche perchè si poggia in tavola in bella mostra a tavola apparecchiata e generalmente è l'antipasto o la prima portata .

Vi lascio la mia ricetta richiesta stamattina e che era ancora in cantiere per essere inserita nel blog anche se con un'amica della pagina abbiamo scoperto che la versione dei panini leggeri da buffet nello stampo da panettone è fantastica , quindi a breve lo preparerò , ma se volete un'altrenativa potete procedere tranquilli anche con questa ricetta provata da una di voi. Vi ringrazio per i vostri complimenti alle mie preparazione, per seguirmi sempre con entusiaso e sono felice che tra milioni di pagine molti di voi mi abbiano scelta come blog di riferimento. Ora vi lascio alla lettura della ricetta e se preparte qualcosa delle mie ricette ricordate di taggarmi e condividere .



Ingredienti

  • 550 g di farina 0
  • 330 g di latte
  • 80 g di burro ammorbidito
  • 10 g di sale
  • 20 g di zucchero
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • Finitura
  • 1 tuorlo
  • 20 g di latte

Preparazione

Panettone gastronomico alto e soffice

  1. Inserire nella ciotola della plamnetaria la farina, aggiungere gradatamente il latte nel quale avremo sciolto la zucchero ed il lievito ed impastare con la spirale .
  2. L'impasto è abbastanza asciutto e non presenta alcuna difficolta nell'impasto.Ad impasto incordato anche grossolanamente aggiungere il burro leggermente ammorbidito a pezzetti facendo assorbire prima idi inserire il successivo,Aggiungere il sale con il burro ed incordare fino ad ottenere un impasto soffice e vellutato
  3. Far riposare l'impasto per quindici minuti in ciotola poi poggiare sul piano di lavoro , dare due giri di pieghe , arrotondare e pirlare leggermente poi poggiare nel pirottino di carta da 1 kg e far lievitare finche l'impasto arriva a due cm dal bordo, cuocere a 180° statico per circa 45 minuti vaporizzando di tanto in tanto nel forno in modo che la superficie rimanga morbida .
  4. Sfornare il panettone e far raffreddare , affettare e farcire sempre l'indomani per avere un taglio perfetto
  5. panettone-gastronomico-lievitato-panettone-gastronomico-farcito-

Ecco il risultato


ciao a tutti